Outdoor

«Pilota per un giorno»: in volo su un aliante (con vista sul Garda)

L'esperienza è proposta dall'associazione Volovelistica scaligera questo sabato. Prenotazione obbligatoria
Volare in aliante con vista sul lago di Garda
AA

I cieli del Garda come non li avete mai visti. Cioè dall'alto e volando senza motore. È l'esperienza che propone l'Associazione Volovelistica Scaligera (Avs Verona) che questo sabato, 1° aprile, offre la possibilità di essere «Pilota per un giorno», ai comandi di un aliante.

Niente paura, nessuno verrà lasciato in volo da solo, ovviamente: ma la possibilità è quella di provare l'ebbrezza non solo di scoprire il Benaco dall'alto in un modo decisamente suggestivo (come mostrano i video che vi proponiamo in questa stessa pagina) ma anche di accostarsi ad un tipo di volo, quello in aliante, che nel Bresciano peraltro non ha una scuola ad hoc.

L'appuntamento per chi volesse prendere parte a questa iniziativa è per le 8.30 al ristorante dell'aeroporto di Boscomantico (via Boscomantico). Dopo il trasferimento agli hangar i partecipanti verranno informati sulle finalità del corso di volo a vela, l'iter per conseguire la licenza e diventare pilota, la descrizione dell'attività di volo. Dopo i controlli di rito e le fasi preparatorie (compreso il trasferimento dell'aliante in testata pista, primo assaggio dell'esperienza volatoria), ci saranno i decolli veri e propri, che proseguiranno fino alle 17.

I partecipanti saranno accompagnati in volo su un aliante ai comandi di un esperto istruttore qualificato. E chissà che da lassù i cieli della zona tra Verona e il Benaco non si scorga bene anche la sponda bresciana del lago, verso cui fare rotta.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 3389851844 anche via WhatsApp. È previsto un contributo di 100 euro per il volo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia