Nuoto in acque libere sul Garda: consigli e zone sicure per praticarlo

Si dice che il nuoto sia uno sport completo. Per la combinazione di benefici cardiovascolari, muscolari e di flessibilità. Praticarlo nelle acque del lago di Garda può aggiungere l’emozione di ammirare le sue bellezze storiche e paesaggistiche da un punto di vista unico e inedito.
Difficoltà psicologiche
Per prima cosa, però, è necessario sapere che il nuoto in acque libere è molto diverso dal nuoto in piscina. Oltre a delle differenze tecniche, come la necessità di tirare fuori la testa dall’acqua per definire una traiettoria e il diverso galleggiamento (che nel lago è inferiore rispetto alla piscina, quindi è necessaria maggiore forza), ci sono una serie di difficoltà psicologiche, per esempio quella di non vedere sempre il fondo.
Meteo
Anche correnti e venti rendono una nuotata in acque libere imprevedibile, per questo è bene controllare sempre il meteo, nuotare con una muta e una boa gonfiabile e, se possibile, non da soli.
Dove nuotare
Altro suggerimento utile alla sicurezza è quello di preferire tracciati paralleli alla costa, restando abbastanza vicini alla riva, in modo da non rischiare di incrociare imbarcazioni, oppure scegliere aeree delimitate e riservate alla balneazione.
Manerba

Ne è un esempio Baia Pisenze, che fa parte della riserva naturale della Rocca di Manerba del Garda, ed è situata tra il promontorio e l’isola dei Conigli: questo specchio d’acqua limpida consente ai nuotatori di avventurarsi anche perpendicolarmente alla spiaggia, almeno per 500 metri, dove sono posizionate le boe.
Sirmione

Un’altra zona delimitata e quindi più sicura, è lo specchio d’acqua antistante la spiaggia Giamaica di Sirmione, proprio al di sotto delle Grotte di Catullo. Qui, l’acqua cristallina garantisce anche una buona visibilità, ma bisogna fare comunque attenzione alle correnti e alle onde.
Desenzano

Si può nuotare in sicurezza anche nelle acque di Desenzano: in particolare nell’area antistante la base della Lega Navale è stato delimitato, con una serie di boe, uno spazio riservato al nuoto libero.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.