Outdoor

In edicola con il GdB, 21 itinerari imperdibili in mtb

«Itinerari imperdibili in mountain bike» che è in edicola con il Giornale di Brescia
Da oggi in edicola - © www.giornaledibrescia.it
Da oggi in edicola - © www.giornaledibrescia.it
AA

In mountain bike alla scoperta della Lombardia e della Svizzera. Ventuno itinerari da percorrere con la passione che contraddistingue chi ama la montagna. È la proposta del libro «Itinerari imperdibili in mountain bike - Lombardia e Svizzeria» che si può acquistare da oggi con il Giornale di Brescia al costo di 9,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Armando Benzio (ex artigiano tessile e attivo neopensionato che ha coronato il sogno di raggiungere Roma pedalando sulla Via Francigena), Ettore Patriarca (docente e socio del Cai che ha percorso a piedi e in sella buona parte delle montagne europee) e Gabriele Pellanda (che dopo un passato da runner pedala declamando frasi profonde e scattando splendide fotografie) hanno esplorato in lungo e in largo la Lombardia e la Svizzera per offrire consigli concreti e molto utili a chi condivide con loro la passione per le due ruote.

Ogni percorso proposto viene spiegato nei dettagli con tanto di fotografie, cartine, schede e approfondimenti culturali. L’introduzione contiene informazioni preziose su attrezzature e comportamenti da tenere in caso di emergenza, gradi difficoltà degli itinerari e decalogo dei comportamenti da tenere in mountain bike (codice Norba).

Entrando nel merito dei percorsi il volume invita a scoprire strade militari, postazioni di artiglieria e trincee realizzate dai soldati tra il 1915 e il 1918 davanti a uno spettacolare panorama del Garda nell’itinerario sul Monte Altissimo. E ancora: sfogliando il libro si può programmare una gita a Montisola che, assicurano gli autori, non sarà facile dimenticare: ventuno chilometri da percorrere in sella ammirando il lago d’Iseo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato