Outdoor

Il video dell'alpinista bresciano Leo Gheza sulla Aguja Mermoz in Patagonia

Il giovane di Esine assieme a Matteo Della Bordella e Sean Villanueva ha tracciato una nuova via chiamata ¿Qué mirás, bobo?
L'alpinista bresciano Leo Gheza sulla Aguja Mermoz
AA

Tra la fine dell’anno 2022 e le prime settimane del 2023 il giovane alpinista camuno di Esine Leo Gheza, membro del Club Alpino Accademico Italiano, ha partecipato a una spedizione alpinistica sulle celebri e impegnative pareti della Patagonia.

La trasferta è stata affrontata in compagnia di Matteo Della Bordella, un altro forte alpinista italiano.

I due scalatori hanno composto una cordata assieme a Sean Villanueva, vincitore del prestigioso premio internazionale alpinistico Piolet d’Or.

Gheza aveva raccontato al suo rientro al Giornale di Brescia che i tre hanno colto al volo la possibilità offerta da una fascia di tempo stabile, parametro necessario ma non frequente su queste montagne. Dopo avere attraversato il ghiacciaio hanno raggiunto la base della parete est dell’Aguja Mermoz (2.732 metri) nel massiccio del Fitz Roy, verso la quale si sono diretti risalendo un facile zoccolo. Da qui, su terreno inesplorato, hanno tracciato una nuova via chiamata ¿Qué mirás, bobo?

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia