Outdoor

Festival del Cammino, il preludio è domenica 16 aprile sul colle Cidneo

Aspettando il weekend lungo a giugno, appuntamento per una camminata alla scoperta del Castello di Brescia e dei suoi segreti
Il colle Cidneo sarà la meta del preludio del Festival del Cammino - © www.festivaldelcammino.it
Il colle Cidneo sarà la meta del preludio del Festival del Cammino - © www.festivaldelcammino.it
AA

Torna anche quest’anno il Festival del Cammino, che nel 2023 assumerà per la sua settima edizione una sfumatura speciale per celebrare Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. Proprio per quest’occasione, l’obiettivo della rassegna sarà riscoprire il territorio con lentezza, esplorando le ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche tra le due province. Dal cuore di Brescia, il programma spazierà verso la Franciacorta ed il lago d'Iseo e - percorrendo percorsi del tutto nuovi - raggiungerà prima la provincia e poi la città di Bergamo.

L’appuntamento sarà da giovedì 8 a domenica 11 giugno: prima due serate culturali al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo e poi due giornate interamente dedicate al cammino. Protagonista sarà la Via delle Sorelle, il nuovo cammino a tappe che collega Bergamo e Brescia, con la partecipazione di personaggi di spicco al cui intervento verrà dedicato un momento di pausa nel corso nella giornata.

Organizzato da Lamu (Libera Accademia del Movimento Utile) e realizzato da Rosa Running Team, il Festival del Cammino quest’anno avrà anche un preludio, sempre in chiave culturale. Domenica 16 aprile è in programma un’escursione sul colle Cidneo a Brescia, alla scoperta del Castello. Sarà un’occasione per affiancare all'attività motoria l'interesse storico culturale: condurrà i camminatori alla scoperta delle ricchezze storico paesaggistiche di cui è ricca l'area del Falcone d’Italia, uno dei simboli della città.

Il programma di domenica 16 aprile

La partenza sarà ai piedi del colle, in Fossa Bagni, per proseguire il cammino lungo la Strada del Soccorso da poco riaperta. Si percorreranno le strade, i sentieri, le gallerie e le scalinate della fortezza andando alla scoperta di scorci poco conosciuti ma dal grande significato storico. All'esterno si camminerà attraverso i giardini che costeggiano le mura e lungo i viali delle pendici del colle. La discesa acciottolata di Via Piamarta che, dalla chiesa di San Pietro in Oliveto, porta a via Musei, ci condurrà ad ammirare il Capitolium per poi ritornare nuovamente verso Fossa Bagni dove si conclude la camminata.

Lungo il percorso sono stati identificati quattro punti sosta dove si posizioneranno le guide turistiche dell'associazione Arnaldo da Brescia che forniranno approfondimenti storico culturali ai camminatori suddivisi in gruppi.  

Da sapere

Uno dei punti della camminata verso il Castello - © www.festivaldelcammino.it
Uno dei punti della camminata verso il Castello - © www.festivaldelcammino.it

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 14 aprile ore 12, oppure in loco la mattina della camminata, dalle 8 alle 9.30. Il contributo richiesto è 13 euro.
Dalle 8.30 ai partecipanti verrà consegnato zainetto, acqua, snack dolce e salato. Dalle 9.30 dal parcheggio Fossa Bagni partenze scaglionate ogni 10 minuti a gruppi di 50 persone (in base all'ordine di arrivo). Il percorso è lungo 5 chilometri, su asfalto e acciottolato, con brevi tratti di salita e scalinate verso il colle Cidneo. La durata prevista è di circa 2 ore, considerate le soste per gli approfondimenti storico culturali. Info e pre-iscrizioni: www.festivaldelcammino.it

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia