Opinioni

Giro d’Italia: Magnier è lo sprinter migliore

La vittoria nella terza tappa conferma le qualità del corridore francese. A Milan manca l’ultimo uomo
Beppe Martinelli

Beppe Martinelli

Commentatore

Magnier sul traguardo di Sofia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Magnier sul traguardo di Sofia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Ora ne abbiamo la certezza: Paul Magnier in questo momento è il velocista più forte al mondo. A Sofia ha conquistato la tappa con una volata magistrale con una bella rimonta su Milan ed ha superato fior fior di velocisti presenti numerosi a questo Giro. Nonostante il fondo sconnesso è riuscito ad alzarsi sui pedali anche negli ultimi 50 metri.

Per Milan invece è purtroppo l’ennesima sconfitta. Non voglio mettere il dito nella piaga, ma al friulano gli manca l’uomo che lo porta fuori in velocità come lo era Lombardi per Cipollini, invece si trova spesso davanti troppo presto e sbaglia i tempi perché è costretto a partire in anticipo. Poi sullo stile della volata, beh non è certo bello da vedere. È però talmente potente sui pedali che sbatte la bici da una parte all’altra ed anche ieri ha sbandato non poco perdendo aderenza sul fondo in porfido in questa volata.

Quanto al bresciano Tonelli è stato bravissimo e ad un certo punto ho pensato che potesse davvero farcela. Peccato.

Piuttosto mi chiedo: ma perché in questo Giro vanno in fuga esclusivamente pro sponsor solo le due squadre italiane? Non ci sono altri team interessati a giocarsi una tappa? Il terreno per creare scompiglio non manca, forse è solo questione di mentalità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoIl Passaporto Digitale di Prodotto e la responsabilità aziendaleIl Passaporto Digitale di Prodotto e la responsabilità aziendale

L'obiettivo è aumentare trasparenza, sostenibilità e tracciabilità lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti. Un dato errato può però diventare un rischio reputazionale

SponsorizzatoSantogusto: tra atmosfere estive, dj set e piatti gourmetSantogusto: tra atmosfere estive, dj set e piatti gourmet

In occasione della bella stagione il gruppo organizza serate con musica, aperitivi e piano bar

Leadership e strategiaLeadership e strategia

Il libro di Shai Misan, che applica i principi del gioco degli scacchi alla leadership e alla gestione del cambiamento.

SCOPRI DI PIÙ