La speranza del cicorione

Dopo la pioggia torna il sereno, crediamoci
Il cicorione pan di zucchero è la speranza che non viene mai tradita
Il cicorione pan di zucchero è la speranza che non viene mai tradita
AA

Non vorrei apparire troppo romantico, ma a volte è necessario togliere la corazza, mostrarci per quello che siamo, senza timore del giudizio altrui. Ogni anno a Pasquetta mi commuovo financo alle lacrime pensando che il radicchietto compagno di uova e salame nel cestino per la gita fuori porta altri non è che il mio adorato cicorione pan di zucchero tagliato finemente. Affettare il cicorione a dovere è un’arte per pochi, mia nonna (anche) su questo fronte è maestra. Ne ha dato prova anche giorni scorsi, tra la gramigna che ha inopinatamente invaso il mio orto durante i mesi freddi spuntava lui: sua maestà cicoriona ha dato l’ennesima prova di superiorità; messo a dimora in ottobre, ha superato l’inverno per giungere ancora tonico fino a primavera. Era soltanto leggermente amarognolo, ma quello è segno di carattere.

Quando finirà questa stagione delle piogge (del resto come diceva l’indimenticabile Barbara d’Urso poi esce sempre il sole), prenderò il vanghetto e mi metterò al lavoro per riprendere un nuovo cammino con la mia ortaglia. È un ciclo che si ripete ogni anno, una certezza che si rinnova, alla fatica segue l’attesa, quindi arriva il tempo del raccolto.

Noi orticoltori/culturi sappiamo che non sempre il nostro impegno è pienamente ripagato, che le avversità, gli imprevisti sono dietro l’angolo. Del resto, come diceva Alfred al signorino Bruce Wayne, si cade per rialzarsi. L’ortaglia è una preziosa maestra di vita, severa il giusto, amorevole il necessario. Mai deludente. Sempre elegantemente natural chic. Il cicorione pan di zucchero è la speranza che non viene mai tradita. Buona Pasqua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.