Italia e Estero

Valanga M5S: primo partito al 32%, Lega batte FI, crollo Pd

Mentre prosegue lo spoglio elettorale, la fotografia nazionale decreta il successo di pentastellati e Carroccio, che domina in Lombardia
Spoglio ancora in corso - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Spoglio ancora in corso - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

I Cinquestelle volano oltre il 30%, attestandosi quando lo spoglio elettorale per le Politiche è ancora in corso, attorno a quota 32%. Il movimento guidato da Di Maio si attesta così prima forza politica a livello nazionale, come già emerso dagli exit poll della notte.

Ma la coalizione di centrodestra, dalla sua, vanta un pacchetto di voti che sembra destinata ad attestarla complessivamente oltre il 36% (tanto alla Camera quanto al Senato), con una marcata supremazia del Carroccio, che la spunta - e non di poco - su Forza Italia: il partito di Matteo Salvini è al momento oltre il 18% in entrambe le votazioni, mentre gli azzurri di Forza Italia non raggiungono quota 14% alla Camera e vanno poco oltre al Senato.

Il crollo - come già si era profilato nel corso della nottata - interessa piuttosto il Pd: i Dem di Matteo Renzi non arrivano al 20% e nell'insieme la coalizione di centrosinistra non arriva al 24%. Un risultato che ha già portato il ministro Martina - vicinissimo a Renzi - ad ammettere la pesante sconfitta che con ogni probabilità farà passare il Pd all'opposizione nella prossima legislatura. L'intervento di Renzi è atteso per oggi, probabilmente a spoglio completato, ma il segretario nazionale pare già pronto a rassegnare le dimissioni.

Diversa la fotografia rispetto al contesto nazionale - su cui pesa ad esempio il dato del centrosud: l'M5S sfonda, con picchi in Campania, terra di origine del candidato premier Luigi Di Maio che rasentano il 50% - scattata in Lombardia e nel Bresciano: qui è la Lega a registrare il maggior numero di consensi.

POLITICHE, GUARDA QUI I RISULTATI DELLO SPOGLIO NEL BRESCIANO COMUNE PER COMUNE

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia