Italia e Estero

Vaccini, le categorie che possono prenotare finora

Dopo i fragili è attesa a breve la comunicazione di Regione Lombardia per la prenotazione dei cinquantenni
Hub vaccinale nel Milanese - Foto © www.giornaledibrescia.it
Hub vaccinale nel Milanese - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalle 9 di oggi, 5 maggio, coloro che svolgono le professioni sanitarie, gli operatori sanitari e socioassistenziali che operano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, come previsto dall’art. 4 DL n. 44 del 1° aprile 2021, possono prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid-19 attraverso il portale dedicato, anche prima di ricevere l’invito formale da parte dell’ATS.
Chi rientra in tale categoria può prenotare l’appuntamento per il vaccino attraverso la piattaforma dedicata.

A proposito invece delle prenotazioni per la vaccinazione degli over 50 (nati fra il 1962 e il 1971), Fontana ha commentato solo due giorni fa: «Stiamo attendendo di avere la programmazione delle forniture perché è inutile che facciamo delle prenotazioni se poi per mancanza di scorte non siamo in grado di rispettarle. Appena avremo un programma certo delle dosi a disposizione apriremo anche a quella fascia d'età».

La data però per i cinquantenni non sarebbe così lontana. Si era ipotizzato che per gli over 50-59enni non fragili si potesse partire con le prenotazioni dal 6 maggio, in quanto per oggi sarebbe in programma una fornitura di dosi Pfizer per la Regione. Ma per ora non vi sono conferme. La linea potrebbe essere quella di un’apertura senza annunci che si attiva nel momento in cui vi è certezza sulle quantità di siero disponibile.

Nelle scorse settimane il Pirellone si era allineato alle disposizione del generale Figliuolo, responsabile del piano nazionale vaccinale che prevede la priorità ai cittadini fragili. Dalle 12 di mercoledì 28 aprile si era attivata la prenotazione per i vaccini anti Covid per i cittadini fragili di età compresa tra 55 e 59 anni, in possesso di un’esenzione per patologia. Nuovo slot, alle 21 dello stesso giorno, per la fascia 50-54 anni (sempre fragili). Sabato primo maggio si sono aperte le prenotazioni per il vaccino a tutti i fragili nati tra il 1962 e il 2005 (tra i 16 e i 59 anni).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia