Italia e Estero

Vaccini, prenotazioni per i «fragili» tra i 50 e i 59 anni

Gli under 60 finiscono in fondo alla lista, prima tocca a chi ha un'esenzione. Una rimodulazione inattesa
L'Hub vaccinale dell'Hangar a Bicocca - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
L'Hub vaccinale dell'Hangar a Bicocca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli over 50 lombardi dovranno attendere. Almeno la seconda metà di maggio.
Prima di loro, nel nuovo piano vaccinale di Regione Lombardia ci sono tutti i fragili in possesso di un’esenzione per patologia dai 50 ai 59 anni.
La fascia 59-55 può prenotare da ieri a mezzogiorno. Per i 50-54 le prenotazioni hanno aperto, a sorpresa, alle 21. E poi toccherà agli under 60 senza esenzioni.

Una rimodulazione improvvisata tanto che ci si aspettava che toccasse alla macrocategoria over 50, senza distinzioni tra persone con esenzioni o meno.

Ecco che, dopo la Categoria 1 (persone «estremamente vulnerabili»), la Categoria 2 (persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni) e la Categoria 3 (tra i 60 e i 69 anni) è prevista la Categoria 4, ovvero under 60 con patologie senza la connotazione di gravità prevista per le persone estremamente vulnerabili (ad esempio chi è affetto da patologie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete ed altre endocrinopatie, Hiv, insufficieza o patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni e immunodeficienze primitive, malattie epatiche, cerebrovascolari o patologie oncologiche; sul sito si trova il link alla tabella dettagliata).

Le prenotazioni si effettuano sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, oppure al numero verde 800 894 545, tramite postamat o i portalettere. In coda la Categoria 5, ossia il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni.

Regione Lombardia aggiunge anche che «il piano potrà subire modifiche e integrazioni in base alla disponibilità dei vaccini e all’evoluzione epidemiologica, che potrà portare a identificare particolari categorie a rischio anche in relazione a eventuali focolai epidemici sul territorio». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia