Italia e Estero

Figliuolo: «Dopo gli over 65 passeremo alle classi produttive»

L'obiettivo al momento resta quello di mettere al sicuro dal Covid le classi di popolazione più fragili. Maggio mese «di transizione»
Il generale Francesco Figliuolo - Foto Ansa/Alessandro Di Marco © www.giornaledibrescia.it
Il generale Francesco Figliuolo - Foto Ansa/Alessandro Di Marco © www.giornaledibrescia.it
AA

«Dobbiamo premere sulle classi over 60 - per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa - e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. Si vada a vaccinare poi classi produttive, penso al settore alberghiero»: così il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, nel corso della visita di questa mattina nell'hub vaccinale di Porta di Roma.

Figliulo ha parlato dei prossimi passi, definendo maggio un «mese di transizione»: «Il prossimo step sarà sulle classi produttive, i vaccini arriveranno e maggio sarà un mese di transizione. Dopo pensiamo all'estate». 

L’obiettivo, ora, è quello di «mantenere la quota dell'utilizzo del 90% di dosi a disposizione. Non c'è una dose che venga sprecata» ha aggiunto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

I due hanno poi aggiunto una riflessione sul futuro della campagna anti-Covid: «Fare la vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni '70».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia