Italia e Estero

Vaccinazioni, nuovo record in Italia: 347.279 dosi in un giorno

Il dato diffuso dal Commissariato per l'emergenza. Intanto sono 10 milioni gli italiani vaccinati almeno con una dose
Preparazione di una dose di vaccino - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Preparazione di una dose di vaccino - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo record nel numero di somministrazioni di dosi vaccinali anti-Covid. Ieri, secondo i numeri diffusi dal Commissariato dell'emergenza, sono state infatti in tutta Italia 347.279 le dosi di vaccino impiegate.

Si tratta del numero più elevato mai raggiunto nel nostro Paese in un solo giorno dal 27 dicembre scorso, giorno di avvio della campagna vaccinale anti-Covid. Intanto, oltre 10 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di un vaccino e hanno una qualche forma di protezione. Di questi, più di 4,2 milioni con il richiamo.

«Nel 2022 una delle possibilità è di avere una terza dose contro le varianti per i vaccini ora a due dosi», avverte il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

La necessità di un'accelerazione ulteriore - quando l'obiettivo dichiarato dal generale Figliuolo è di mezzo milione di vaccinazioni al giorno - trova riscontro anche nei numeri bresciani: stando alle stime, se procedessimo al ritmo attuale, infatti, il raggiungimento della copertura con almeno una dose di vaccino per tutta la platea dei potenziali aventi diritto nella nostra provincia si avrebbe solo a novembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia