Italia e Estero

Ucraina, si intensifica l'attacco della Russia

In diretta ora per ora le notizie sulla guerra: a Kiev e nel resto del Paese si combatte. Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare
La marea umana che si è raccolta a Berlino per sostenere la pace in Ucraina: si parla di 500mila persone
La marea umana che si è raccolta a Berlino per sostenere la pace in Ucraina: si parla di 500mila persone
AA

17.37 Ursula von der Leyen annuncia pacchetto sanzioni anche per la Bielorussia

«Introdurremo misure restrittive» contro «i più importanti settori» dell'economia della Bielorussia. «Stop all'export di prodotti come carburanti minerali, tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio. E sarà esteso il divieto di scambi commerciali» per quei settori sui quali «è stata sanzionata la Russia». Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. «Saranno sanzionati tutti i bielorussi che stanno sostenendo questa guerra», aggiunge Von der Leyen definendo Minsk «l'altro aggressore».

17.30 Londra invia volontari

Londra alza ulteriormente l'asticella nel confronto dell'Occidente con Mosca per l'invasione dell'Ucraina. Dopo essere stata in prima fila nello spingere i Paesi alleati a intensificare le forniture di armi a Kiev e nel raggiungere un accordo sull'esclusione parziale della Russia dal sistema bancario Swift, oggi è arrivato il via libera da parte della ministra degli Esteri, Liz Truss, a «volontari britannici» che vadano a combattere a fianco degli ucraini contro le truppe russe.

 17 In Polonia 200mila profughi

Sono 200mila i profughi dall'Ucraina giunti in Polonia dall'inizio della guerra. È quello che ha reso noto oggi Tomasz Praga, il comandante della Guardia di frontiera polacca. Si tratta per lo più di donne e bambini, dal momento che da giovedì scorso tutti gli uomini ucraini fra i 18 e i 60 anni sono stati chiamati a combattere per il Paese, nell'ambito della mobilitazione generale contro l'attacco russo. 

16.24 Ue: prepariamoci all'arrivo di milioni di rifugiati

«Dobbiamo prepararci all'arrivo di milioni di rifugiati». Così la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, entrando al consiglio straordinario dei ministri dell'Interno Ue che deve discutere dell'emergenza rifugiati legata all'invasione russa dell'Ucraina. 

16.13 Negoziati slittati a domani mattina

I colloqui tra le delegazioni russa e ucraina si svolgeranno domani mattina. Lo ha detto il vice ministro dell'Interno ucraino Evgeny Yenin, secondo quanto riporta Cnn. 

15.42 Mezzo milione di persone a Berlino per la pace

«Stop war!» Una marea umana per la pace attraversa il cuore di Berlino in queste ore, dove secondo gli organizzatori sono 500mila le persone che stanno manifestando per la pace. Immagini senza precedenti, nelle ore in cui Mosca spinge sulla deterrenza nucleare. «Ucraina fronte della lotta globale per la democrazia», «oggi noi, domani voi!», si legge sui manifesti. Giovani, anziani, bambini, famiglie, un fiume coloratissimo e interculturale, fra le bandiere dell'Ucraina, manifestano contro la guerra di Putin. Le stime della polizia restano ferme a «più di 100mila manifestanti». 

La manifestazione a Berlino in Germania contro la guerra in Ucraina - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
La manifestazione a Berlino in Germania contro la guerra in Ucraina - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

15.40 Si chiudono gli spazi aerei

Italia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Irlanda, Finlandia, Danimarca, Malta e Canada hanno chiuso gli spazi aerei alla Russia

15. 35 Nessun obiettivo raggiunto da Putin

«Vladimir Putin non è riuscito a raggiungere nessun obiettivo strategico in tre giorni e mezzo di guerra. Voleva un'operazione lampo, ma tutte le forze ucraine hanno resistito e continuano a resistere. Nessuna grande città è in mano ai russi». Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, in conferenza stampa. 

14.39 Anche l'Ucraina conferma i negoziati
Anche da parte ucraina arriva la conferma dei negoziati con la Russia. I contatti, ha spiegato l'ufficio del presidente Zelensky, si svolgeranno al confine con la Bielorussia.

14.15 Putin ordina l'allerta del sistema difensivo nucleare russo
Il presidente Valdimir Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo.

13.46 Delegazione ucraina in viaggio per negoziare
Una delegazione ucraina è diretta verso Gomel, nel sud della Bielorussia, per negoziati con Mosca. Lo ha detto il consigliere di Vladimir Putin e capo della delegazione russa Vladimir Medinsky. Nessuna conferma è ancora arrivata da Kiev.

13.25 Esercito ucraino: «Abbiamo ripreso Kharkiv»
Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kharkiv, seconda città dello Stato, e hanno cacciato le truppe russe. Lo annuncia il governatore ucraino di Kharkiv.

13.13 Putin: «Kiev non ha colto l'occasione per i negoziati»
Putin accusa l'Ucraina di non «aver colto l'occasione» per i negoziati. Lo riporta il Cremlino.13.46 Delegazione ucraina in viaggio per negoziare

13.08 Anche il Giappone per le sanzioni alla Russia
Il Giappone ha deciso di unirsi ai Paesi occidentali per escludere alcune banche russe dal sistema Swift. Lo ha annunciato il premier giapponese Fumio Kishida. Il premier ha poi aggiunto che il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l'Ucraina.

12.20 L'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia 
Anche l’Italia ha deciso di chiudere lo spazio aereo alla Russia. Ne dà notizia Palazzo Chigi. 

12.15 L’Unione europea valuta l’invio di armi
Dopo l'annuncio di una nuova ondata di sanzioni e mentre molti Paesi europei vietano il loro spazio aereo alle compagnie russe, l'Ue si prepara a dare il via libera all'invio all'Ucraina di aiuti militari e ad attrezzarsi per accogliere l'ondata di profughi provenienti dal Paese invaso dalla Russia. Alle 15 i ministri dell'Interno dei 27 si riuniranno per un’assemblea straordinaria.

11.50 Ultimatum Russia sui negoziati
Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia). «Se non avrà una risposta entro quell'ora, l'Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi» ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky.

11.43 Onu: 64 civili uccisi
Almeno 64 civili sono stati uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e oltre 170 sono rimasti feriti. È il bilancio provvisorio tracciato dall'Onu. Inoltre i danni alle infrastrutture civili hanno privato centinaia di migliaia di persone dell'accesso all'elettricità o all'acqua.

11.35 La Germania chiude spazio aereo alla Russia
La Germania chiude il suo spazio aereo ai velivoli russi a partire dalle 15 di oggi. La decisione arriva dopo scelte analoghe fatte da diversi Paesi: Finlandia, Irlanda e Danimarca gli ultimi in ordine cronologico.

10.30 A Brescia sfilano auto con bandiere dell'Ucraina
Diverse auto stanno sfilando per le vie del centro di Brescia sventolando bandiere gialloblù dell’Ucraina. Nel video che proponiamo il passaggio del corteo in via Fratelli Porcellaga.

10.17 Cittadini disarmati bloccano tank russo
Lo Stato maggiore della Difesa ucraina ha appena diffuso un filmato girato alla periferia della piccola città di Koryukivka, nella regione di Chernihiv, dove la gente del posto occupa a mani nude la strada bloccando i carri armati russi.

09.43 «Abbiamo sconfitto Hitler, sconfiggeremo anche Putin»
«Insieme abbiamo sconfitto Hitler e sconfiggeremo anche Putin»: lo ha dichiarato oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, invitando i cittadini «stranieri» ad unirsi all'Ucraina per difendere il Paese.

08.40 Zelensky apre al negoziato ma non in Bielorussia
Il presdiente ucraino Zelensky apre all'ipotesi di negoziato ma dice no ad una trattativa condotta su suolo bielorusso. Zelenky avrebbe indicato come possibili luoghi per i negoziati Varsavia, Budapest o Istanbul.

08.36 Delegazione russa in Bielroussia per avviare colloqui
Un portavoce del Cremlino riferisce che una delegazione russa è arrivata in Bielorussia per avviare dei colloqui con gli ucraini. La Russia è ora pronta per «avviare i colloqui» ha detto il portavoce, e Mosca ora aspetta gli ucraini.

08.29 Appello di Zelensky a volontari internazionali per l’esercito
Il presidente dell'Ucraina Vladimir Zelensky, in un appello on line, si è rivolto a tutti i cittadini di Paesi stranieri amici dell'Ucraina. «Chiunque voglia unirsi alla difesa della sicurezza in Europa e nel mondo può venire e stare fianco a fianco con gli ucraini contro gli invasori del 21° secolo».

08.13 La Finalnadia chiude spazio aereo ai voli russi
La Finlandia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha reso noto il Governo del Paese del Nord Europa.

07.31 Kherson e Berdiansk sotto assedio
Le forze russe hanno «completamente» assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest): lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.

07.10 Soldati russi entrati a Kharkiv
Le forze russe sono entrate a Kharkiv, dopo Kiev la principale città dell’Ucraina. Da Mosca fanno sapere che sono stati catturati quasi 500 soldati ucraini.

06.10 Colpito deposito petrolifero
A seguito del bombardamento russo sul deposito petrolifero di Vasylkiv, alle porte di Kiev, le autorità cittadine hanno avvertito che il sito in fiamme sprigiona fumi tossici e invitato i residenti a chiudere le finestre. Lo riferiscono i media ucraini. I servizi di emergenza non possono spegnere le fiamme a causa del fuoco nemico e si teme un disastro ambientale.

03.25 Colpito sito smaltimento rifiuti nucleari 
Le forze russe hanno colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev ma non ci sarebbero pericoli relativi alla fuoriuscita di radiazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia