Italia e Estero

Treno deragliato: fuori dai binari per 2 km, poi urto con un palo

Ricostruita la drammatica sequenza che ha portato al deragliamento del treno di Trenord a Pioltello
Il video dei soccorsi girato dai Vigili del Fuoco
AA

Sono state tre le vetture del treno regionale 10452 Cremona-Treviglio-Milano Porta Garibaldi uscite dai binari questa mattina intorno alle 7 ad alcuni chilometri dalla stazione di Pioltello.

Il treno - secondo una prima ricostruzione di Rete Ferroviaria Italiana, che gestisce l'infrastruttura - ha percorso con alcune ruote fuori dalle rotaie circa due chilometri prima che una delle tre vetture impattasse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse. A quel punto il treno si è scomposto. 

Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, dopo una verifica della rete infrastrutturale nell'area del deragliamento del treno di Trenord, hanno escluso qualsiasi malfunzionamento degli scambi della stazione di Pioltello (il cui cedimento era stato inizialmente considerato una probabile causa del deragliamento). 

Al contrario, è risultato che i sistemi di sicurezza della rete hanno funzionato: i sensori posizionati sugli scambi hanno rilevato il passaggio anomalo di alcune vetture del treno ed hanno disposto a «via impedita» tutti i sistemi di segnalamento, bloccando di fatto la circolazione nell'area.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia