Italia e Estero

Test rivoluzionario su Instagram: sono scomparsi i like

La motivazione? Togliere gli utenti dalla morsa della «pressione da mi piace, che spesso può essere più importante di ciò che si condivide»
Esperimenti in corso su Instagram
Esperimenti in corso su Instagram
AA

Che i mi piace fossero ciò che contava nel mondo dei social network era una notizia che avevamo immagazzinato e digerito da tempo, e Instagram - social dell'apparenza e dell'ostentazione per eccellenza - non aveva mai fatto eccezione. Fino ad oggi.

Il social di Mark Zuckerberg infatti ha deciso di lanciare un test per gli utenti italiani, come già aveva fatto in Canada: per tutta la giornata di oggi non sarà possibile vedere il numero di like ai post visualizzati in bacheca o nell’esplora. Non è sparita la possibilità di poter appuntare lo storico cuoricino rosso, semplicemente non si potrà sapere a quanti altri è piaciuta l’immagine a meno che sia la propria.

La motivazione? Togliere gli utenti dalla morsa della «pressione da mi piace, che spesso può essere più importante di ciò che si condivide - dice Tara Hopkins, leader delle pubbliche comunicazioni di Instagram - e che Instagram diventi un luogo in cui tutti si sentano liberi di esprimersi. Vogliamo che gli utenti si concentrino sulla qualità di ciò che vedono, senza pensare ai like».

Per ora l’iniziativa rimane un semplice test giornaliero, ma se i riscontri dagli utenti saranno positivi questa potrebbe diventare la nuova policy di Instagram. «Sarebbe un cambiamento senza precedenti» ha concluso la Hopkins.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia