Italia e Estero

Si rivede Navalny dopo lo sciopero della fame: è uno scheletro

L'oppositore russo è apparso in collegamento dal carcere di Pokrov che lo vede accusato di diffamazione di un veterano
Navalny è apparso per la prima volta in pubblico dopo lo sciopero della fame - Foto © www.giornaledibrescia.it
Navalny è apparso per la prima volta in pubblico dopo lo sciopero della fame - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Navalny è apparso per la prima volta in pubblico dopo lo sciopero della fame, in collegamento dal carcere di Pokrov durante il processo al tribunale distrettuale Babushkinsky di Mosca che lo vede accusato di diffamazione di un veterano: lo riporta la testata online Meduza.

Il tribunale ha respinto l'appello dell'oppositore russo contro la condanna inflittagli a febbraio di pagare una multa di 850.000 rubli, circa 9.500 euro al cambio di allora, perché ritenuto colpevole di aver diffamato un anziano veterano della seconda guerra mondiale.

Navalny è stato querelato per un tweet nel quale si è scagliato contro un video filo-Cremlino che promuoveva la riforma che ha cancellato il limite di due mandati presidenziali consecutivi per Putin. Navalny ha chiamato «traditori» tutti quelli che hanno partecipato al filmato, tra loro però c'era anche un veterano di 94 anni. Offendere una persona che ha combattuto contro gli invasori nazisti è considerato inaccettabile in Russia, e secondo Navalny il processo è una mossa delle autorità per metterlo in cattiva luce anche se le sue parole non erano rivolte direttamente al veterano.

«Ieri mi hanno portato in sauna per farmi avere un buon aspetto. Se mi tolgo i vestiti ho un pessimo aspetto, come uno scheletro», ha detto Navalny secondo Radio Eco di Mosca. Meduza pubblica una foto di uno schermo in cui Navalny appare magro e coi capelli rasati.

«Vorrei dire, mia cara corte, che il vostro re è nudo. E ora non è solo un piccolo bambino a gridarlo, sono già milioni di persone perché ciò è assolutamente evidente»: ha detto Alexey Navalny nel corso del processo che lo vede accusato di diffamazione di un veterano della Seconda guerra mondiale. Lo riporta Radio Eco di Mosca. «La sua corona sta scivolando sulle orecchie. Ci sono menzogne in tv - ha proseguito Navalny - e abbiamo speso trilioni di dollari ottenuti dalla vendita di gas e petrolio mentre il nostro Paese continua a rimanere indietro e a degradare ogni anno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia