Italia e Estero

Scuole riaperte in maggio? Ipotesi ormai sempre più remota

Per la ministra Azzolina «allontana sempre di più la possibilità di riaprire a maggio». «Il governo prenderà a giorni una decisione»
Uno studente impegnato nelle lezioni online - Foto Ansa/Adrea Fasani © www.giornaledibrescia.it
Uno studente impegnato nelle lezioni online - Foto Ansa/Adrea Fasani © www.giornaledibrescia.it
AA

«A scuola non si torna perché ci sono ancora troppi rischi». Questo il pensiero della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in un'intervista sul Corriere della sera in cui fa presente che si «allontana sempre di più la possibilità di riaprire a maggio» e che «il governo prenderà a giorni una decisione» in merito alla gestione del sistema scolastico nell'emergenza coronavirus, destinata a perdurare nei prossimi mesi. 

La ministra sottolinea che che anche se ci sarà per tutti la promozione, le pagelle saranno «vere», con i 4 e i 5. E per le famiglie ci sarà un aiuto con «un'estensione del congedo parentale e del bonus baby-sitter». Per la Maturità «sarebbe auspicabile» l'esame a scuola. Molti gli interrogativi anche sulla riapertura dopo l'estate, visto che devono ancora essere stabiliti i criteri per un ritorno in classe in sicurezza, dall'uso delle mascherine da parte degli studenti alle distanze di sicurezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia