Italia e Estero

Presentata la nuova giunta di Regione Lombardia: tutti i nomi

Così il presidente Attilio Fontana: «Agli assessori chiedo umiltà». Tre gli assessori bresciani: Tironi, Mazzali e Maione
GIUNTA, GLI ASSESSORI BRESCIANI
AA

Presentata questa mattina a Milano la nuova giunta di Regione Lombardia. Attilio Fontana ha annunciato che il vicepresidente è l'assessore al Bilancio Marco Alparone (FdI), non dunque come si era inizialmente vociferato Romano La Russa, fratello del presidente del Senato. Gli assessori bresciani sono tre: Simona Tironi di Forza Italia (Istruzione, formazione e lavoro), Barbara Mazzali di Fratelli d'Italia (Turismo, marketing territoriale e moda) e Giorgio Maione di Lombardia Ideale Lista Fontana (Ambiente e Clima). I tre bresciani, subito dopo la nomina, sono corsi subito alla riunione dei rispettivi gruppi.

Così il presidente della Lombardia: «La formazione della Giunta si è conclusa in maniera rapidissima, solo tre riunioni che si sono chuse con due principi: realizzare la miglior Giunta possibile nell’interesse della coalizione e dei cittadini lombardi. Credo che la coalizione sia uscita molto rafforzata da questo confronto». Fontana ha aggiunto: «Abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per creare una Giunta di qualità e il più possibile rappresentativa dei territori. Ora iniziamo questa nuova avventura, che sarà di certo stimolante».

Agli assessori il presidente ha chiesto «grande umiltà e grandissimo rispetto del Consiglio regionale».

I nomi

Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio
Guido Bertolaso, assessore al Welfare
Romano La Russa, assessore a Sicurezza e Protezione civile
Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture e opere pubbliche
Elena Lucchini, assessore alla Famiglia
Francesca Caruso, assessore alla Cultura 
Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda
Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, sistemi alimentari e foreste
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima
Paolo Franco, assessore alla Casa 
Massimo Sertori, assessore a Enti locali, montagna e risorse energetiche
Franco Lucente, assessore a Trasporti e mobilità sostenibile
Alessandro Fermi, assessore a Università, ricerca e innovazione
Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico
Gianluca Comazzi, assessore al Territorio 

Sottosegretari

Lara Magoni, sport e giovani
Raffaele Cattaneo, relazioni internazionali ed europee
Marco Piazza, autonomia e rapporti con il Consiglio
Ruggero Invernizzi, Demanio

I commenti dei bresciani

Simona Tironi ha detto: «È per me un grande onore avere ricevuto deleghe così importanti: partirò certamente dal modello Brescia e quindi dal dialogo e dal confronto. Il tema della formazione, e quindi del futuro dei nostri giovani, si intreccia con quello del lavoro, uno snodo fondamentale per le nostre aziende».

Pensa già all’operatività anche Giorgio Maione: «Convocherò quanto prima il tavolo di coordinamento degli enti sul Sin Caffaro, che sta vivendo proprio in queste ore una nuova emergenza. Il primo impegno è dialogare con tutti gli amministratori dei territori».

Prima seduta

Si terrà mercoledì 15 marzo dalle 10 la prima seduta della dodicesima legislatura della Regione Lombardia, convocata dal presidente del Consiglio uscente Alessandro Fermi. La seduta sarà inizialmente presieduta - fino a elezione del nuovo presidente - dal consigliere regionale più anziano (nell'ordine Vittorio Feltri, il presidente Attilio Fontana, Vittorio Sgarbi e Carlo Bravo), mentre il ruolo di consiglieri segretari sarà svolto dai due consiglieri più giovani, ossia Michele Schiavi e Paolo Romano.

Al primo punto all'ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale. Seguirà la presa d'atto della sospensione dalla carica di consigliere degli eletti nominati assessori e la conseguente presa d'atto dei relativi subentri: complessivamente saranno 11 i consiglieri subentranti che all'inizio della seduta saranno chiamati a prendere posto tra i banchi consiliari. A Brescia, al posto di Barbara Mazzali (Fdi) subentrerà Giorgio Bontempi e al posto di Simona Tironi (Fi) Claudia Carzeri.

A seguire ci sarà l'elezione del presidente del Consiglio regionale e degli altri componenti dell'Ufficio di presidenza.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia