Italia e Estero

Politiche 2022, le regole per votare correttamente (e non annullare la scheda)

Qui potete trovare i tre modi corretti per segnare la scheda e gli errori da evitare
Ci sono tre modi corretti per segnare la scheda - © www.giornaledibrescia.it
Ci sono tre modi corretti per segnare la scheda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Poche e semplici le regole cui attenersi per esprimere correttamente il proprio voto e non annullare la scheda.

La prima è recarsi al seggio (se non avete cambiato residenza sarà lo stesso dell’ultima volta) muniti di due documenti essenziali: un documento di identità e il certificato elettorale. Nel caso li aveste smarriti, gli uffici dei vostri Comuni di residenza sono aperti anche domenica 25 settembre negli stessi orari dei seggi. Cioè dalle 7 alle 23.

Come funziona il voto

Due le schede. Quella rosa è destinata all’elezione della Camera dei deputati. Quella gialla serve invece per eleggere il Senato. Su ogni scheda «convivono» sia la quota maggioritaria sia quella proporzionale.

  • Il voto può essere espresso segnando una X solo sul nome del candidato uninominale (il voto va a lui e proporzionalmente ai partiti che lo sostengono).
  • Oppure segnando il simbolo di un partito (il voto andrà solo a quel partito e automaticamente al candidato uninominale sostenuto, anche se in coalizione).
  • Oppure ancora segnando sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo del partito o di uno dei partiti che lo sostengono.

Accanto ai simboli dei partiti compare una lista di nomi, stampati in corpo più piccolo. Non va segnata. È fissa e non modificabile e indica l’ordine scelto dal partito per l’eventuale elezione nella quota proporzionale. Infine, non è possibile segnare il nome di un candidato all’uninominale e il simbolo di un partito che non lo sostiene. In questo caso la scheda andrà annullata.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia