Italia e Estero

Ondata di caldo record sull'Europa e sull'Italia

Nel weekend e tra lunedì e martedì si potranno registrare picchi massimi localmente vicini ai 40 gradi
AA

Ondata di caldo record nell'Europa del Nord e in Italia, dove il sito del Ministero della Salute indica quattro città da bollino rosso.

In Germania è stato raggiunto il picco record di 38 gradi ma i metereologi si aspettano ulteriori aumenti per le prossime ore. Caldo eccezionale anche in Francia, a Parigi c'è l'allerta arancione «canicule»: un giovane sui 20 anni è morto annegato nel Bassin de la Villette, in alcune zone della capitale sono aperti gli spazi comunali dove rinfrescarsi. In Gran Bretagna l'afa ha fatto cadere il muro del rigorosissimo «dress code» di un esclusivo cricket club che ha consentito agli ospiti di indossare il gilet. La «concessione» arriva in una giornata in cui Londra tocca quota 34 gradi. E in Grecia al momento risultano ancora persone disperse dopo i disastrosi incendi dei giorni scorsi.

Anche l'Italia è investita da questa ondata di forte caldo, che si intensificherà nel weekend e tra lunedì e martedì si potranno registrare picchi massimi localmente vicini ai 40 gradi.

«C'è il rinforzo dell'alta pressione sull'Italia - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo -, ma con ancora qualche temporale pomeridiano sabato su Alpi e Appennini. La prossima settimana - continuano gli esperti - il caldo intenso sarà ancora protagonista per l'arrivo dell'anticiclone nordafricano. In Val Padana, nei fondovalle alpini e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole i termometri potranno superare i 35 gradi, non si possono escludere punte vicine ai 40 gradi, con il disagio di un clima afoso specie al Nord».

Il ministero della Salute ha aggiornato il bollettino sulle ondate di calore: da oggi e per tutto il weekend sono da bollino rosso Perugia e Bolzano, si aggiungono da domani Torino e domenica Bologna. Domenica bollino arancione per Cagliari, Pescara, Firenze e Rieti.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia