Italia e Estero

Nobel per la pace 2021 a Maria Ressa e Dmitry Muratov

Si tratta di due giornalisti premiati «per i loro sforzi nel proteggere la libertà di espressione, condizione necessaria per democrazia e pace»
Maria Ressa - Foto tratta dal profilo Instagram maria_ressa
Maria Ressa - Foto tratta dal profilo Instagram maria_ressa
AA

Maria Ressa e Dmitry Muratov sono i vincitori del Nobel per la pace 2021 (assegnato a differenza degli altri premi in Norvegia) «per i loro sforzi nel proteggere la libertà di espressione, condizione necessaria per la democrazia e una pace duratura».

Maria Ressa è una giornalista di origini filippine ed è stata tra i fondatori del sito di informazione Rappler, negli ultimi anni è stata molto critica per il suo lavoro svolto nei confronti del presidente filippino Rodrigo Duterte e dei suoi metodi autoritari.

Dmitry Muratov - Foto tratta da Wikidata
Dmitry Muratov - Foto tratta da Wikidata
Il russo Dmitry Andreyevich Muratov è anch’egli un giornalista tra i più in vista del giornale Novaya Gazeta - la stessa testata per la quale lavorava anche Anna Politkovskaya, di cui proprio oggi ricorre l'anniversario dalla sua uccisione - noto per avere in più occasioni criticato il presidente russo Vladimir Putin e per le numerose inchieste sui casi di corruzione nel paese.

Il profilo di Maria Ressa

Giornalista in Asia per 35 anni, Maria Ressa, 58 anni, ha co-fondato Rappler, il principale sito di notizie esclusivamente digitali che sta conducendo la lotta per la libertà di stampa nelle Filippine. In qualità di Ceo e presidente di Rappler, Maria ha subito continue vessazioni politiche e arresti da parte del governo Duterte, costretta a pagare dieci volte la cauzione per rimanere libera. La battaglia di Rappler per la verità e la democrazia è l’argomento del documentario del Sundance Film Festival 2020, «A Thousand Cuts». Per il suo coraggio e il suo lavoro sulla disinformazione e le fake news, Maria, nominata Persona dell’anno 2018 da Time Magazine, è stata tra le 100 persone più influenti del 2019 ed è stata anche nominata una delle donne più influenti del secolo. Nel 2020 ha ricevuto il premio Journalist of the Year, il John Aubuchon Press Freedom Award, il Most Resilient Journalist Award, il Tucholsky Prize, il Truth to Power Award e il Four Freedoms Award.

Il profilo di Muratov

Muratov, 59 anni, è un giornalista russo tra i fondatori del quotidiano russo Novaja Gazeta, lo stesso in cui lavorava Anna Politkovskaja. Muratov lo ha diretto tra il 1995 e il 2017. Novaya Gazeta è stato definito «l'unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi» dal Comitato per la protezione dei giornalisti. Il giornale è noto per i suoi reportage approfonditi su argomenti delicati come la corruzione governativa e le violazioni dei diritti umani. Nel 2007, Muratov ha vinto un Premio Internazionale per la Libertà di Stampa dal Comitato per la Protezione dei Giornalisti . Il premio viene assegnato ai giornalisti che dimostrano coraggio nel difendere la libertà di stampa di fronte ad attacchi, minacce o carcerazione. Nel 2010 ha ricevuto l'ordine della Legion d'onore, la più alta decorazione di Francia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia