Italia e Estero

Nelle Terapie intensive della Lombardia il 65% non è vaccinato

La percentuale si riferisce al 13% degli under 12 che non hanno ricevuto nemmeno una dose. I dati dell'assessorato al Welfare di Regione
Terapia intensiva - © www.giornaledibrescia.it
Terapia intensiva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono il 65% (154) le persone non vaccinate ricoverate in terapia intensiva in Lombardia contro il 35% (84) di vaccinati. Le età sono simili, 63 di media per chi non ha ricevuto il vaccino e 64 per chi lo ha fatto.

I dati dell'assessorato al Welfare della Lombardia (qui il punto sull'andamento settimanale nel Bresciano), aggiornati a sabato, dicono anche che i non vaccinati under 60 ricoverati in terapia intensiva sono quasi il doppio degli under 60 vaccinati (46 a 24). Tra i non vaccinati è più alta la percentuale dei ricoverati con polmonite (94% contro l'87% di chi è vaccinato) e dei pazienti che necessitano di ventilazione invasiva (84% dei ricoverati contro il 79% dei vaccinati).

Per leggere correttamente questi dati è bene ricordare che i vaccinati con almeno una dose in Lombardia sono 8.467.696, e che ha completato il ciclo primario l’87,84% della popolazione over 12.

Dunque, le 84 persone vaccinate ricoverate in terapia intensiva appartegono a questa grande fetta di popolazione, mentre le 154 non vaccinate rientrano nel 13% della popolazione regionale che non ha ricevuto il siero, circa un milione e mezzo di persone.

Tra i ricoverati in terapia intensiva, insomma, finisce un vaccinato con almeno una dose su 100mila, mentre tra i non vaccinati il rapporto è 15 ogni 100mila.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia