Italia e Estero

Meningite, 48enne di Predore ricoverata a Brescia

Quarto caso di infezione nella zona del Sebino. Le condizioni della donna bergamasca, mamma di due bambini, sono gravi.
Ospedale Civile di Brescia -  © www.giornaledibrescia.it
Ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una donna di 48 anni residente a Predore, sulla sponda bergamasca del lago di Iseo, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Civile di Brescia per meningite. La donna, originaria di Tavernola, è madre di due figli.

I primi sintomi di malessere hanno iniziato a manifestarsi il primo giorno dell'anno, ieri il ricovero in città. L’Ats e i comuni del lago d’Iseo si sono attivati subito per avviare la profilassi per i parenti e per coloro che hanno avuto un contatto con la donna negli ultimi giorni.

Il nuovo caso di meningite, il quarto, si aggiunge dunque agli altri registrati sul Sebino. Di Villongo, comune poco distante da Predore, era Veronica Cadei, la 19enne della Cattolica di Brescia deceduta al Civile esattamente un mese fa a causa di una meningite fulminante

Dello stesso comune anche la sedicenne studentessa del Serafino di Riva di Sarnico che, dopo essere stata ricoverata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è in via di completa guarigione. Così come è in miglioramento il 36enne, sempre di Villongo, colpito da meningococco C a metà dicembre e ricoverato al Civile di Brescia.

In seguito a questi casi, a Villongo è stato attivato un ambulatorio straordinario, nella sede del comune, per dare la possibilità ai cittadini tra gli 11 e i 50 anni di vaccinarsi contro il meningococco C.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia