Meningite, vaccino gratuito per parenti e amici delle due ragazze

Oltre a Veronica Cadei, deceduta al Civile, infetta da Meningococco C anche una sedicenne di Villongo. I due casi non sono collegati
NUOVO CASO DI MENINGITE
AA

Sono risultate infette da Meningococco C le due ragazze di Villongo in provincia di Bergamo negli ultimi giorni: la prima è Veronica Cadei, la diciannovenne deceduta all’ospedale Civile di Brescia, e la seconda è una 16enne ora ricoverata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

«Oltre alla profilassi precauzionale attivata per 400 persone - ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera - proporremo la vaccinazione gratuita a familiari, compagni di classe e di corso delle due ragazze coinvolte».

«In entrambi i casi si tratta di Meningococco di tipo C - ha aggiunto - ma per stabilire eventuali correlazioni è necessario identificare il genoma del batterio. Le analisi sono in corso a cura del Policlinico di Milano in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità». Ci vorranno quindi circa tre giorni per avere una risposta definitiva.

Il caso della sedicenne e quello di Veronica Cadei non sarebbero comunque in alcuna maniera collegati tra loro. La ragazza frequenta la seconda superiore in una scuola di Sarnico, dove oggi l'Ats ha organizzato un incontro formativo con i genitori e i compagni di classe. Ieri il Dipartimento di prevenzione della stessa Ats ha contattato i sindaci di Villongo e Sarnico, informandoli del ricovero della sedicenne e del fatto che sono state avviate le relative indagini mediche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia