Italia e Estero

La Lombardia propone di vietare i monopattini elettrici ai minori

La Giunta regione ha approvato una proposta di legge da presentare al Parlamento per rendere più severe le disposizioni vigenti
Due persone sui monopattini elettrici - Foto Ansa/Daniel Dal Zennaro © www.giornaledibrescia.it
Due persone sui monopattini elettrici - Foto Ansa/Daniel Dal Zennaro © www.giornaledibrescia.it
AA

Obbligo di assicurazione per responsabilità civile, limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per i minori, ed estensione a tutti i conducenti dell'obbligo di indossare il casco protettivo, oggi previsto solo per gli under 18. Sono i contenuti della proposta di legge al Parlamento per modificare le disposizioni vigenti sui monopattini elettrici approvata dalla Regione Lombardia.

«Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare», ha detto il governatore Attilio Fontana.

La proposta di legge al Parlamento approvata oggi dalla Giunta regionale «prevede, anzitutto, l'obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, in considerazione del verosimile rischio che l'uso del mezzo possa causare danni a terzi. Nella vigente legislazione, infatti, l'obbligo di copertura assicurativa è stabilito solamente per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici», ha spiegato in conferenza stampa l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato.

«Inoltre, proprio per il potenziale rischio che comporta la guida di tale mezzo, soprattutto da parte dei più giovani - ha sottolineato De Corato - la proposta di legge al Parlamento prevede la limitazione della conduzione dei monopattini elettrici alle sole persone che abbiano compiuto diciotto anni di età, con conseguente divieto per tutti i minorenni di utilizzare tali mezzi, mentre il vigente comma 75-ter ne consente l'utilizzo anche ai minori che abbiano compiuto quattordici anni».

Infine «si propone di estendere a tutti i conducenti dei monopattini elettrici l'obbligo di indossare idoneo casco protettivo. Attualmente - ha ricordato infatti l'assessore - l'obbligo sussiste per i soli conducenti di età inferiore ai 18 anni».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia