Italia e Estero

L'urna con le spoglie di Papa Giovanni XXIII in viaggio

Sarà un veicolo speciale a trasportare, oggi, l'urna con le spoglie di San Papa Giovanni XXIII, il cui arrivo a Bergamo è previsto alle 15.30
L’urna di Papa Giovanni XXIII
L’urna di Papa Giovanni XXIII
AA

Sarà un veicolo speciale a trasportare, oggi, l'urna con le spoglie di San Papa Giovanni XXIII, il cui arrivo a Bergamo è previsto alle 15.30. L'urna, partita da Roma alle 7.20, verrà infatti trasportata nelle diverse tappe previste dalla peregrinatio con un pickup Volkswagen Amarok, che è stato modificato per poter svolgere questo particolare e delicato servizio.

L'urna, tra l'altro, sarà coperta da una calotta trasparente in plexiglass antiproiettile con illuminazione interna a led e una base che può contenere ghiaccio secco in caso di clima caldo, così da permettere a ogni fedele lungo le strade per le quali passerà di vedere Papa Giovanni. Alle 15.30 di oggi le spoglie giungeranno in piazza Vittorio Veneto dopo aver percorso il viale a lui intitolato.

Poi sarà trasferito in carcere, in Seminario e poi seguirà l'arrivo solenne in Cattedrale. L'urna resterà nella Bergamasca (dopo il capoluogo sarà portata a Sotto il Monte Giovanni XXIII) fino al 10 giugno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia