Italia e Estero

L'Osteria Francescana di Bottura è il miglior ristorante al mondo

L’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura è il primo ristorante italiano a salire in cima ai «50 Best Restaurant»
AA

L’arte culinaria italiana coglie un altro successo, stavolta ufficiale. L’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura è stato incoronato come il miglior ristorante del mondo. È il primo ristorante italiano a salire in vetta alla classifica dei «50 Best Restaurant», la classifica considerata una sorta di Oscar dell gastronomia. 

Il ristorante modenese era stato il numero due nell’edizione 2015 e da otto anni era nei primi cinque ristoranti del mondo. Detronizzati i fratelli Roca del Celler de Can Roca, a Gerona, in Spagna, che erano stati incoronati a Londra nel 2013 e nel 2015. 

Visibilmente emozionato, lo chef italiano ha dedicato la vittoria alla famiglia, a sua moglie Lara e alla sua squadra di lavoro. 

Bottura ha detto che «la ricetta del successo passa per il lavoro duro» e ha tenuto a ricordare che i cuochi «non sono stelle del rock». 

«Il miglior ingrediente per il futuro è la cultura. La cultura porta conoscenza e apre consapevolezza», ha aggiunto con la bandiera italiana sulle spalle, nel corso della cerimonia svoltasi a New York. 

Lo chef italiano ha invitato gli altri ristoratori (presenti gli chef di Gerona con cui si è abbracciato dopo l’annuncio della vittoria) a collaborare al suo progetto di aprire un locale a Rio de Janeiro entro l’estate che aiuti a sollevare le condizioni di vita nelle favelas. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia