Italia e Estero

L'esperto: «Con Omicron il Covid può diventare endemico»

A sostenerlo è il direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare Luigi Cavalli Sforza del Cnr di Pavia Giovanni Maga
I vaccini sono fondamentali nella lotta contro il Covid - © www.giornaledibrescia.it
I vaccini sono fondamentali nella lotta contro il Covid - © www.giornaledibrescia.it
AA

In questo momento è ragionevolmente alta la probabilità che il coronavirus diventi endemico, cioè che continui a circolare sottotraccia senza dare epidemie, senza mettere sotto pressione i sistemi sanitari con forme gravi di malattia, ma per dirigersi verso questa prospettiva è importante mantenere alta l'immunizzazione delle popolazioni con i vaccini.

Lo spiega in un'intervista all'Ansa Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare Luigi Cavalli Sforza del Cnr di Pavia. «Quello che sappiamo per ora su Omicron - spiega Maga - non ci consente al momento di dire che la variante sia come un'influenza, sappiamo che è un virus molto contagioso, ma il fatto che dia sintomi lievi è probabilmente dovuto al fatto che gran parte della popolazione è vaccinata» precisa l'esperto.

E aggiunge: «Ciò nondimeno ci sono indicazioni che questo virus sia meno efficiente a dare infezioni polmonari, ma per ora non possiamo dire che sia meno pericoloso».

«Possiamo dire che è molto contagioso - continua Maga - ma se questo in futuro corrisponderà a un basso numero di forme gravi di Covid, dipenderà soprattutto dai livelli di vaccinazione della popolazione». Per il momento, quindi, la chiave «è mantenere alta l'immunità di popolazione con il vaccino».

Cosa potrebbe esserci quindi dopo Omicron? «Le varianti compaiono continuamente, sono una conseguenza naturale dell'evoluzione del virus - spiega Maga -, e ogni variante ha una storia a sé, quindi è difficile dire cosa succederà. Certamente, però, per spiazzare Omicron ci vuole un virus ancora più contagioso, ma così contagioso da essere poco patogeno. Quindi in teoria si tratterebbe del virus perfetto per essere endemico, un virus capace di contagiare molto e dare pochi sintomi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia