Italia e Estero

Indice Rt nazionale a 0,99: Lombardia verso l'arancione

Il valore sfiora la soglia 1. Il dato è stato valutato dalla cabina di regia che ha finito di elaborare il monitoraggio settimanale
Cremona, reparto di terapia intensiva -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Cremona, reparto di terapia intensiva - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Rt nazionale sfiora il valore soglia di 1, restando come la scorsa settimana a 0,99. La forbice va dallo 0,93 e 1,03. Il dato è stato valutato dalla cabina di regia che ha finito di elaborare il monitoraggio settimanale che sarà presentato oggi in conferenza stampa sull'andamento della pandemia.

 

Quattro regioni rischiano di passare in fascia arancione e due in zona rossa. Secondo i dati dell'ultimo monitoraggio disponibile, quello della settimana scorsa a rischio delle restrizioni maggiori sono Abruzzo e Umbria, con il primo che aveva un Rt nel limite inferiore di 1.11 e un rischio moderato ma con un'alta possibilità di progressione all'alto e la seconda con un Rt nel limite inferiore a 1.12 e un rischio alto.

Sono invece Basilicata, Lombardia, Marche e Piemonte che rischiano di entrare in zona arancione. In bilico tra il giallo e l'arancione ci sono invece Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia