Italia e Estero

Impianti sciistici, nuovo stop: tutti fermi fino al 5 marzo

Il ministro della Salute ha emesso un'ordinanza che rinvia ancora una volta la ripartenza. «Adeguati ristori»
Impianti da sci fermi ancora - © www.giornaledibrescia.it
Impianti da sci fermi ancora - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data di scadenza del DPCM 14 gennaio 2021.

La decisione è stata comunicata attorno alle 19, a poche ore dall'annununciata riapertura delle strutture sciistiche, fino alle scorse ore fissata per domani, 15 febbraio. L'ordinanza è stata adottata alla luce delle mutate indicazioni degli esperti del Cts, il parere dei quali deriverebbe dall'impatto delle varianti di coronavirus sul trend dei contagi, tornato ad allarmare.

«Il Governo si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori» rendono noto fonti del ministero della Salute, annunciando la firma del provvedimento. 

«Per l'economia delle Regioni è una mazzata all'ultimo secondo, perché dopo due rinvii arriva un altro stop. Le Regioni in zona gialla si erano organizzate per attuare un protocollo di sicurezza e ingaggiare personale adeguato, ma si rispegne una macchina che si era messa in moto nel rispetto delle regole». Questo il primo commento del Coordinatore della Commissione speciale Turismo ed Industria alberghiera della Conferenza delle Regioni, Daniele D'Amario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia