Italia e Estero

I dati della pandemia in Italia: preoccupa il Veneto

Nell'aggiornamento del Ministero della Salute si evidenzia un lieve aumento del tasso di positività
Il Natale del coronavirus - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il Natale del coronavirus - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono 175.364 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Rispetto a ieri (166.205) i test sono in aumento di circa 9mila unità.

Ammontano a 14.522 i nuovi casi di coronavirus, vale a dire 1.204 in più rispetto ai 13.318 di ieri. Il tasso di positività è di quasi l'8,3%, in leggero aumento rispetto all'8,01% di ieri.

Le regioni che registrano il maggior numero di tamponi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono Veneto 3.357, Lombardia 2.153, Emilia Romagna 1.129, Campania 1.067, uniche quattro sopra i mille casi secondo i dati del ministero della Salute.

«È spuntata la variante inglese, che corre molto più veloce, di uno 0,70 in più, e spiegherebbe molte cose. Ma non voglio avanzare ipotesi. In Veneto stranamente i dati stanno crescendo, dobbiamo capire come e perchè. Se arriva un'impennata, o una variante, ci troveremo in zona rossa e con misure più restrittive» ha sostenuto al riguardo il  presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo alla trasmissione Porta a Porta, di Bruno Vespa, in onda questa sera su Rai 1.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia