Italia e Estero

Gli americani hanno lasciato l'Afghanistan

Ultima partenza con un giorno di anticipo. Biden: «Lavoriamo per garantire un passaggio sicuro a chi vuole lasciare il Paese»
L'ultimo marine Usa a lasciare l'Afghanistan - Foto Epa/Jack Holt © www.giornaledibrescia.it
L'ultimo marine Usa a lasciare l'Afghanistan - Foto Epa/Jack Holt © www.giornaledibrescia.it
AA

La sconfitta degli Stati Uniti è stata una «grande lezione per gli altri invasori e per la nostra generazione futura»: lo ha detto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, poche ore dopo la partenza delle ultime truppe straniere dall'Afghanistan. «E anche una lezione per il mondo», ha aggiunto il portavoce dalla pista dell'aeroporto di Kabul. 

Con un giorno d’anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 31 agosto per la paura di nuovi attentati da parte dei jihadisti dell’Isis-K, con la partenza degli ultimi soldati statunitensi è calato il sipario sulla guerra in Afghanistan, la più lunga della storia americana.

«In Afghanistan non è rimasto un solo soldato americano. Il ritiro di stasera significa sia la fine dell'evacuazione del materiale militare che la fine di quasi 20 anni di missione iniziata poco dopo l'11 settembre», ha annunciato in serata il generale Kenneth McKenzie, capo del comando centrale Usa. «È una missione che ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti cospiratori di Al-Qaida», ha proseguito. «Il costo è stato 2.461 militari e civili americani uccisi ed oltre 20 mila feriti, inclusi sfortunatamente i 13 marines morti la scorsa settimana», ha aggiunto McKenzie, specificando che gli ultimi a lasciare il suolo afghano sono stati l'ambasciatore e un generale.

  • Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani
    Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani
  • Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani
    Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani
  • Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani
    Gli Usa se ne vanno, i razzi di giubilo dei talebani

Subito dopo l'annuncio del Pentagono, spari sono stati uditi a Kabul per festeggiare la partenza dell'ultimo volo Usa. I colpi venivano in particolare dai principali check point dei talebani, mentre urla di giubilo si sono innalzate da postazioni nella ex green zone. «Abbiamo nuovamente fatto la storia», ha esultato su Twitter Anas Haqqani, un alto dirigente delle milizie talebane. «Stasera alla mezzanotte in punto gli ultimi soldati americani hanno lasciato l'aeroporto di Kabul e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza. Sia lode a Dio», ha dichiarato il portavoce Zabihullah Mujahid.

I civili uccisi dal drone Usa

Nelle caotiche ultime ore del ritiro, razzi dell'Isis erano piovuti sull'aeroporto Karzai della capitale. I jihadisti dello Stato Islamico avevano rivendicato il lancio di «sei razzi Katyusha» che volevano fare un'altra strage dopo l'attentato kamikaze che il 26 agosto ha ucciso oltre 170 persone di fronte ai cancelli dello scalo. Il Pentagono, nel confermare l'attacco, ha parlato di cinque razzi, di cui tre caduti fuori dall'aeroporto, uno neutralizzato dal sistema antimissili americano e un altro precipitato dentro il perimetro dello scalo, ma senza causare danni.

I civili afghani uccisi dal drone Usa - Foto Epa/Stringer © www.giornaledibrescia.it
I civili afghani uccisi dal drone Usa - Foto Epa/Stringer © www.giornaledibrescia.it

Intanto le testimonianze di vicini e parenti hanno svelato che il raid americano che domenica ha colpito un'auto di kamikaze pronti ad attaccare l'aeroporto ha lasciato dietro di sé una scia di sangue di dieci civili uccisi, tra cui sette bambini. Erano tutti membri della stessa famiglia, stavano uscendo da una vettura nel vialetto della loro casa quando il drone ha colpito il bersaglio, ha raccontato al Washington Post Abdul Matin Azizi, un vicino che ha assistito al raid. La Cnn ha riportato la testimonianza del fratello di una delle vittime, che ieri aveva riferito di nove morti, di cui sei bambini: Zamaray (40 anni) Naseer (30), Zameer (20), Faisal (10), Farzad (9), Armin (4), Benyamin (3), Ayat e Sumaya (2 anni). Oggi, i resti di Malika, un'altra bambina di due anni, sono stati identificati dai membri della famiglia come la decima vittima nell'attacco.

Secondo quanto riferito su Twitter da Muslim Shirzad, giornalista ex presentatore di Tolo News, Naseer era un ufficiale dell'esercito afghano e per sei anni è stato interprete per le forze straniere. Doveva sposarsi il 30 agosto, e tutti i membri della sua famiglia stavano aspettando di partire per gli Stati Uniti. Il Pentagono, senza entrare nei dettagli, si è detto «a conoscenza» delle notizie di civili morti nel raid. «Non siamo nella posizione di poter smentire», ha detto il portavoce John Kirby, aggiungendo che gli Usa stanno continuando «a raccogliere informazioni e a valutare». Le notizie della famiglia sterminata nel raid hanno scatenato l'indignazione dell'opinione pubblica, che va ad aggiungersi alla bufera che da settimane investe Washington per la gestione del ritiro delle truppe dall'Afghanistan.

La polemica sull’attentato che ha ucciso 170 persone

Il ritorno negli Stati Uniti dei marines uccisi a Kabul
Il ritorno negli Stati Uniti dei marines uccisi a Kabul

Una polemica alimentata in queste ore anche da una ricostruzione di Politico che, basandosi su tre conference call classificate, ha riferito che il 26 agosto il Pentagono era a conoscenza di un imminente «evento con vittime di massa» all'aeroporto di Kabul. Tanto che i comandanti sul campo proposero un piano per chiudere anche l'Abbey Gate entro il pomeriggio. Ma gli americani decisero di mantenere aperto l'ingresso per consentire ai britannici di continuare le evacuazioni. E alle 18 locali un kamikaze si è fatto esplodere proprio a quel gate, uccidendo anche i 13 marines.

L’ultima partenza

In giornata gli americani avevano annunciato che altre 1.200 persone sono state portate fuori dal Paese nelle ultime 24 ore rispetto al massimo di 21.000 in una giornata, raggiunto la settimana scorsa. Il totale degli evacuati è salito così a 116.700 dal 14 agosto. Ma tantissimi sono rimasti indietro, come ha ammesso lo stesso Pentagono, e le preoccupazioni delle Nazioni Unite si rivolgono al futuro. Perché «una crisi più ampia è appena iniziata» per i 39 milioni di abitanti del Paese, ha avvertito Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i rifugiati. L'appello è al sostegno della popolazione, in ginocchio dopo due settimane dal ritorno dell'Emirato islamico.

Il lavoro per un «passaggio sicuro»

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato di aver chiesto al segretario di Stato Antony Blinken di «continuare a guidare il coordinamento con i nostri partner internazionali per garantire il passaggio sicuro di tutti gli americani, dei partner afghani, degli stranieri che vogliono lasciare l'Afghanistan». Il presidente ha ricordato la risoluzione approvata dal consiglio di sicurezza dell'Onu, che «manda un chiaro messaggio su ciò che la comunità internazionale si aspetta che i talebani facciano andando avanti, in particolare la libertà di viaggiare».

«I talebani si sono impegnati per un passaggio sicuro e il mondo chiederà conto dei loro impegni», ha aggiunto. Tra gli sforzi indicati da Biden l'azione diplomatica in corso in Afghanistan e il coordinamento con i partner nella regione «per riaprire l'aeroporto consentendo la continuazione della partenza per quelli che desiderano partire e per la consegna dell'assistenza umanitaria al popolo afghano».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia