Italia e Estero

Francia, in fiamme la cattedrale gotica di Nantes

I vigili del fuoco sul posto: i danni «non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì due anni fa Notre-Dame di Parigi»
Fiamme nella cattedrale di Nantes
Fiamme nella cattedrale di Nantes
AA

L'incendio che ha colpito questa mattina la storica cattedrale gotica di Nantes, cittadina del nord-ovest della in Francia, è stato circoscritto, ma «i danni sono concentrati sul grande organo, che sembra completamente distrutto» mentre la piattaforma su cui poggia «sembra sul punto di crollare». Lo dicono i vigili del fuoco sul posto, secondo i quali però i danni «non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì due anni fa Notre-Dame di Parigi».

La cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, che ha già subito gravi danni dai bombardamenti del 1944 e un incendio del tetto nel 1972, è stata completata solo nel 1891, dopo 457 anni di lavori. La fabbrica fu avviata infatti nel 1434 dal duca di Bretagna Giovanni V nello stile gotico fiammeggiante in voga allora. Dal 1862 la cattedrale della cittadina sulla Loira è stata dichiarata monumento storico dal governo francese. La sua navata centrale supera in altezza di vari metri quella di Notre-Dame di Parigi, devastata due anni e mezzo fa da un incendio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia