Italia e Estero

Discoteche, si va verso la chiusura: vertice Governo-Regioni

Le Regioni dovranno adeguarsi al Dpcm del 7 agosto: «Restano sospese le attività in sale da ballo e discoteche e locali assimilati»
L'interno di una discoteca prima dell'emergenza Covid - Foto Ansa/Filippo Venezia
L'interno di una discoteca prima dell'emergenza Covid - Foto Ansa/Filippo Venezia
AA

Alle 16 di oggi si terrà, secondo quanto si apprende dall'agenzia di stampa Ansa, una riunione del coordinamento tra Governo e Regioni dedicato alle discoteche e ai luoghi da ballo. Per il governo parteciperanno i ministri Boccia, Speranza e Patuanelli.

Le Regioni dovranno adeguarsi al Dpcm del 7 agosto scorso che recita: «Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso». Questa - a quanto si apprende - la posizione che sarà sostenuta dagli esponenti dell'Esecutivo alla riunione.

In particolare, il ministro della Salute, Roberto Speranza, potrebbe presentare un provvedimento che vieta esplicitamente alle Regioni di derogare al Dpcm. Anche il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, nei giorni scorsi aveva ipotizzato la «chiusura dopo Ferragosto in tutte le Regioni». Ed i dati quotidiani dei contagi in continua crescita spingono verso lo stop al ballo.

Sono numerosi i casi di assembramenti e disordini causati dal mancato rispetto delle restrizioni anti Covid nei locali notturni, anche nel Bresciano. A Jesolo, meta di tanti ragazzi della nostra provincia per le vacanze estive ma anche per i weekend fuoriporta, la discoteca King Club, una delle più note della località veneziana, è stata chiusa per cinque giorni dalla Questura dopo i controlli eseguiti nella serata e la notte di Ferragosto. I poliziotti hanno riscontrato assembramenti di persone senza mascherina, sia in coda per entrare nel locale, sia all'interno, sulla pista da ballo e intorno ai tavoli.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia