Italia e Estero

Dal primo gennaio 2022 nuove regole sulle piste da sci

La legge introduce l'obbligo di assicurazione per tutti gli sciatori, del caschetto per i minorenni e il divieto di consumo di alcolici
Una pista da sci in Tonale - © www.giornaledibrescia.it
Una pista da sci in Tonale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il nuovo anno porta con sè importanti novità per gli amanti dello sci. Dal primo gennaio 2022 sarà infatti obbligatorio per tutti gli sciatori dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. In caso di mancata assicurazione sono previsti il ritiro immediato dello skipass nonchè una multa che puà andare da 100 a 150 euro.

La novità fa parte della revisione del codice della sicurezza in montagna, che manda in pensione la legge 363 del 2003.

Il nuovo testo, la legge 40 del 2021, introduce però ulteriori novità a partire dal primo gennaio. In primis tutti i minorenni dovranno indossare il casco.

Secondo obbligo invece è il divieto assoluto per gli sciatori di consumare alcolici. In pista verranno perciò effettuati accertamenti alcolemici e tossicologici a campione. In caso di positività a uno di questi test si rischia una sanzione pecuniaria che va da 250 a 1.000 euro.

Sarà inoltre necessario rispettare la segnaletica, i limiti di velocità e le prescrizioni di sicurezza esistenti, adattandosi alla condizioni meteo e alla visibilità. Nello specifico, il decreto recita che lo sciatore dovrà «adeguare la propria andatura alle condizioni dell’attrezzatura utilizzata, alle caratteristiche tecniche della pista e alle condizioni di affollamento della medesima».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia