Italia e Estero

Crisi di governo, Mattarella ha convocato Mario Draghi

«O nuovo governo o elezioni anticipate»: così il Capo dello Stato al termine del colloquio col presidente della Camera, Roberto Fico
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Foto Epa/Roberto Monaldo © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Foto Epa/Roberto Monaldo © www.giornaledibrescia.it
AA

Il presidente Sergio Mattarella ha ringraziato Roberto Fico per aver concluso il mandato esplorativo, che ha avuto esito negativo. Per domani mattina è stato convocato al Quirinale Mario Draghi.

Il Capo dello Stato ha dunque indicato due strade: «Dare immediatamente vita a un nuovo governo adeguato a fronteggiare le emergenze sanitaria sociale economica finanziaria o immediate elezioni anticipate»

La crisi sanitaria ed economica «richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attività ridotta al minimo».

Mario Draghi - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it
Mario Draghi - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it

«Dallo scogliomento delle Camere del 2013 sono trascorsi 4 mesi per un governo, nel 2018 5 mesi. Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un governo senza pienezza delle funzioni in mesi cruciali. Tutte queste preoccupazioni sono ben presenti ai nostri concittadini, che chiedono risposte urgenti» ha detto ancora Mattarella.

«Entro il mese di aprile va presentato» il Recovery plan ed è «fortemente auspicabile che questo avvenga prima di quella data di scadenza perché quegli indispensabili finanziamenti vengano presto: restano due mesi di tempo per discutere il piano con un mese ulteriore per approvarlo da parte della commissione Ue, occorrerà successivamente provvedere tempestivamente» ad attuarlo. «Un governo ad attività ridotta non sarebbe in grado di farlo e non possiamo permetterci di perdere questa occasione fondamentale per il nostro futuro». 

«Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia