Italia e Estero

Covid, sì dell'Ema a vaccino Pfizer per bambini tra 5 e 11 anni

Si allargano dunque le fasce d'età in cui è possibile somministrare un vaccino contro il Coronavirus
Una partita di vaccini Pfizer - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Una partita di vaccini Pfizer - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il comitato per i medicinali ad uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (EMA) ha raccomandato l'uso del vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech (Comirnaty) nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.

Si allargano dunque le fasce d'età in cui è possibile somministrare un vaccino contro il Coronavirus, al momento previsto solo per chi ha almeno 12 anni (per quanto riguarda i vaccini a mRNA). Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 µg rispetto a 30 µg). Come negli over 12, verrà somministrato con dosi iniettate nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane una dall'altra.

Lo studio che ha portato alla decisione dell'EMA ha mostrato che la risposta immunitaria di chi aveva ricevuto Comirnaty con la dose più bassa nella fascia d'età compresa tra i 5 e gli 11 anni è stata paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 µg) in pazienti di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

L' efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2.000 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente: lo studio ha mostrato un'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia sintomatica del 90,7% (anche se l'intervallo ha oscillato tra il 67,7% e il 98,3%). Gli effetti indesiderati più comuni sono stati simili, come dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore, dolore muscolare e brividi.

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, è stata convocata la prossima settimana, dall'1 al 3 dicembre, con all'ordine del giorno anche la valutazione della pronuncia dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sulla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica 5-11 anni.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia