Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

VACCINAZIONI

Covid, Figliuolo: «Picco di prime dosi, 65mila in un giorno»

Redazione Web

Italia ed Estero
8 gen 2022, 17:13
Le vaccinazioni anti Covid - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it

Le vaccinazioni anti Covid - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it

Le nuove misure introdotte per decreto fra Natale e oggi (con l'entrata in vigore dell'ultimo provvedimento anti-Covid licenziato dal Governo) un effetto lo stanno già garantendo. A confermarlo è il picco di prime dosi registrato - ad oltre un anno dall'avvio della campagna vaccinale contro il coronavirus - nella giornata di ieri, venerdì 7 gennaio. 

A darne conto è una nota diffusa dalla struttura del Commissario Francesco Figliuolo, secondo cui sono state somministrate 65mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente (31 dicembre – 6 gennaio).

Con riferimento alla fascia di età over 50, il dato di ieri – pari a 15.239 – rappresenta il triplo di quello medio registrato nei sette giorni precedenti, pari a circa 5.500 prime somministrazioni al giorno.

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Nel Bresciano

Il dato nazionale in realtà poco rileva nel Bresciano, dove non è stata la giornata di ieri quella del picco. Al momento martedì si sono avute 1.380 somministrazioni di prime dosi, poche di più di domenica 2, quando erano state 1.322. Ieri, invece, se ne sono contate 1.017. Dati che piuttosto documentano come ormai da giorni le adesioni alla campagna vaccinale stiano conoscendo un nuovo (e costante) incremento, sempre sulla scorta delle nuove disposizioni normative. Basti pensare che già nella settimana compresa fra il 23 e il 31 dicembre scorsi sono state 8.451 le prime dosi somministrate, per una media di 939 al giorno.  

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli