Italia e Estero

Covid: al via le prenotazioni per la terza dose per gli over 40

Il piano della Lombardia: hub in centri commerciali e metro. Bertolaso: pronti a vaccinare 70mila persone al giorno
Vaccini (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Vaccini (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lombardia si prepara alla fase massiva della terza dose del vaccino anti-Covid: già oggi si apriranno sul portale regionale gestito da Poste le prenotazioni per gli over 40, che potranno ricevere il richiamo una volta trascorsi 180 giorni dal completamento del ciclo primario, indicativamente dal 1° dicembre «ma se c’è qualche over 40 che giovedì avrà già superato i 180 giorni dalla seconda dose, troverà subito spazio per la terza, il primo dicembre non è una tagliola», ha spiegato ieri il coordinatore della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa al Pirellone.

I 40-50enni sono in Lombardia una platea di 1 milione e 627mila di persone, che la Regione punta a intercettare con un piano che coinvolge anche la grande distribuzione organizzata - nei prossimi giorni sarà lanciata una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene, supermercati e centri commerciali - e i luoghi ad alta frequentazione, come le stazioni della metropolitana. In questo senso Brescia si è già attivata: dopo la chiusura dell’hub al Brixia Forum, sono già attivi da fine settembre, gestiti da Asst Spedali Civili, oltre ai centri vaccinali di via Morelli in città, di Poncarale e Sarezzo, anche i mini-hub nei centri commerciali Italmark di viale Sant’Eufemia in città e di via Padana Superiore a Ospitaletto.

«Dobbiamo vaccinare tutti il più possibile e il più rapidamente possibile, non ci sono alternative - ha aggiunto Bertolaso - e per soddisfare le richieste della terza dose di richiamo, i centri vaccinali lavoreranno anche nel periodo natalizio» e aumenteranno gli slot disponibili: a dicembre si viaggerà a una media di 30mila inoculazioni al giorno, a gennaio si punta a salire a 40mila. «Ci prepariamo agli scenari più diversi - ha proseguito l’ex capo della Protezione Civile - anche a dover vaccinare fino a 60-70 mila persone in una giornata, lo abbiamo già fatto e non avremo problemi a rifarlo».

I numeri

Già negli ultimi sette giorni la Lombardia ha fatto registrare 105.629 nuove prenotazioni della dose addizionale, il 48% in più rispetto alla settimana precedente, mentre le somministrazioni della terza dose sono aumentare del 40%. Numeri che non vengono registrati dal «contatore» pubblicato sul sito di Regione Lombardia e che proponiamo quotidianamente in pagina, ma che documentano l’avanzamento della campagna. Nel dettaglio, martedì 16 novembre in Lombardia sono state somministrate 2.486 prime dosi, 5.428 seconde dosi e ben 34.409 terze dosi. Ats Brescia ha effettuato 239 prime vaccinazioni, 554 seconde dosi e 4.025 terze dosi, alle quali vanno aggiunte quelle della Valcamonica afferenti a Ats della Montagna (indicativamente un terzo dei dati relativi: 94 prime dosi, 215 seconde e 990 terze). Quanto alle prenotazioni della prima dose, in Lombardia lunedì e martedì ce ne sono state rispettivamente 3.296 e 3.141, numeri mai raggiunti nel mese di novembre.

«Siamo preparati ad avere numeri molto alti - ha rimarcato Bertolaso - e per questa ragione apriremo alcuni centri massivi che al momento stanno dormendo». L’hub milanese delle Scintille, ad esempio, oggi lavora al 30% ma per gennaio sarà pienamente operativo. In parallelo aumenterà anche il numero delle farmacie in cui è già possibile ricevere la terza dose, che sul territorio lombardo sono ad oggi 365, come ha ricordato la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Moratti. Grandissima attenzione anche sulle scuole. In Lombardia sono 150mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni non ancora vaccinati. «Vogliamo proteggerli - ha concluso Bertolaso - perché anche loro si ammalano».

Per rispondere ai dubbi sul vaccino, nel pomeriggio di lunedì 29 novembre, la Regione lancerà una grande «maratona» in diretta social e tv con diversi esperti clinici che risponderanno ai dubbi dei cittadini. Tra gli esperti invitati a partecipare ci sono Alberto Mantovani, Carlo Signorelli, Giuseppe Remuzzi, Sergio Abrignani, Andrea Gori e Marina Picca. È già possibile inviare le proprie domande all’indirizzo email stopaidubbi@regionelombardia.it o via Whatsapp al 3346324686.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia