Italia e Estero

Coronavirus: «Johnson di nuovo in forma, attende ok dai medici»

La stampa britannica prevede il ritorno del premier, ormai guarito, per lunedì. Il Governo è pressato sull’uscita dal lockdown
Boris Johnson - Foto Ansa/Andy Rain © www.giornaledibrescia.it
Boris Johnson - Foto Ansa/Andy Rain © www.giornaledibrescia.it
AA

Boris Johnson «si sta riprendendo alla grande», negli ultimi giorni si è mostrato «in forma» e «spumeggiante» di energia in una serie di colloqui telefonici avuti col suo supplente, Dominic Raab, e altri interlocutori.

Lo ha affermato oggi a Sky News il ministro della Sanità, Matt Hancock, sullo sfondo dell’anticipazione del Daily Telegraph secondo cui il premier Tory - dopo il contagio da Coronavirus, il ricovero in ospedale, la convalescenza - tornerà a Downing Street lunedì.

Hancock ha tuttavia precisato che sulla scelta del «momento esatto» del ritorno al lavoro Boris «ascolterà i suoi medici». La rentree è molto attesa, mentre cresce la pressione sul governo britannico sull’emergenza.

Sotto tiro per i presunti ritardi nella gestione iniziale e soprattutto sui test, da oggi l’esecutivo ha varato un servizio di prenotazione on-line dei tamponi per chi lavora negli ospedali e nei servizi essenziali e i loro familiari; ma l’obiettivo dei 100mila test al giorno per fine aprile resta da raggiungere.

Mentre il tema più caldo è diventato quello della richiesta di un piano sui tempi d’exit strategy dal lockdown. Piano che il vertice del Governo e i suoi consiglieri scientifici considerano al momento «prematuro» dato il numero tuttora elevato di contagi e morti nel Regno, ma che alcuni ministri invocano (sperando di poter trovare ascolto da Johnson, scrive il Telegraph), al pari del business e pure delle opposizioni: dai laburisti alla first minister indipendentista del governo locale della Scozia, Nicola Sturgeon.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia