Italia e Estero

Coronavirus, il modulo scaricabile e i 4 motivi per spostarsi

Necessaria la firma del cittadino e dell'operatore di polizia, ecco in quali casi ci si può muovere
Controlli nel Lodigiano - Foto Ansa/Matteo Corner  © www.giornaledibrescia.it
Controlli nel Lodigiano - Foto Ansa/Matteo Corner © www.giornaledibrescia.it
AA

È scaricabile dal sito del Viminale (ma lo mettiamo per comodità anche in questo articolo) il modulo per l'autocertificazione di coloro che intendono spostarsi nelle o dalle «aree a contenimento rafforzato» della Lombardia e di 14 province del nord Italia indicate ieri dal nuovo decreto sul Coronavirus.

Nel modulo, che deve essere firmato dal cittadino e dall'operatore di polizia, chi vuole spostarsi deve indicare che il viaggio è determinato da una di queste quattro motivazioni: «comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

Il firmatario, si legge sul modulo, è «consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale» e a conoscenza delle misure di contenimento del contagio previste nel decreto nonchè delle sanzioni previste dall'articolo 4, comma 1, dello stesso provvedimento in caso di inottemperanza (articolo 650 Codice penale salvo che il fatto non costituisca più grave reato).

Ricordiamo che nelle stazioni, negli aeroporti e lungo le strade della Lombardia e delle 14 province interessate dal decreto sono stati disposti controlli a chi si sposta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia