Italia e Estero

Coronavirus, Gallera: «Siamo vicini a un punto di non ritorno»

Così l'assessore al Welfare lombardo facendo il punto sull'insufficienza dei posti di terapia intensiva, nonostante tutti gli sforzi
Giulio Gallera - © www.giornaledibrescia.it
Giulio Gallera - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Tra poco arriviamo a un punto di non ritorno. Se ogni giorno abbiamo 85 persone in più che entrano in terapia intensiva e tendenzialmente ne escono due o tre, perché il dato è il 10% e il 15% considerato chi esce e chi muore, tutto questo non è sufficiente. È difficile per tutti ma, come noi stiamo facendo un grande sforzo, chiediamo la stessa intensità da tutti». A dirlo, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo a SkyTg24 per fare il punto sulla situazione coronavirus in Lombardia.

«Abbiamo pochissimi posti liberi nelle terapie intensive, ormai siamo nell'ordine di 15 o 20 a disposizione. Ogni giorno ne ricaviamo qualcuno di nuovo, domani ne arrivano liberi altri 3 e il San Raffaele sta creando un'area con 14 posti che sarà pronta però tra una settimana. Oggi li recuperiamo chiudendo le sale operatorie, dove ci sono dei respiratori che possono essere utilizzanti anche per sostenere il respiro».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia