Italia e Estero

Coronavirus, Gallera: «Scuole chiuse la prossima settimana»

Così ha detto l'assessore al Welfare della regione Lombardia Giulio Gallera mentre è in corso la videoconferenza con il governo
LEZIONI SOSPESE PER ALTRI 7 GIORNI
AA

Da parte del governo c'è «sostanziale adesione alle nostre richieste»: così ha detto al TgR Lombardia l'assessore al Welfare della regione Giulio Gallera mentre è in corso la videoconferenza con il governo. Ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole «sarà prorogata per un'altra settimana» la sospensione. 

La Regione Lombardia ha convocato alle 18, a Palazzo Lombardia, la conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.

«Fino all'8 marzo sospese le attività di nidi, servizi educativi per l'infanzia, scuole di ogni ordine e grado, università, formazione e master. Consentito l'e-learning». Lo scrive l'assessore lombardo al Bilancio Davide Caparini, in un post su Facebook, confermando le decisioni annunciate per la Lombardia dal governo. 

Fino all’8 marzo sospese le attività di nidi, servizi educativi per l’infanzia, scuole di ogni ordine e grado, università, formazione e master. Consentito l’è-learning. #scuola #covid19 #coronavirus

Pubblicato da Davide Caparini su Sabato 29 febbraio 2020

«È in corso la riunione con il premier Giuseppe Conte e gli altri presidenti delle Regioni. Per ora l'unica notizia che posso anticipare, soprattutto nel rispetto delle famiglie, è che anche la prossima settimana l'attività didattica delle scuole e degli asili resta sospesa. Vi aggiornerò non appena avremo altre notizie certe». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

🔵 Sono in riunione con il premier Conte e i presidenti delle Regioni. Per ora l’unica notizia che posso anticipare,...

Pubblicato da Attilio Fontana su Sabato 29 febbraio 2020

In un post social Stefano Bonaccini, presidente di regione Emilia Romagna  ha spiegato che «sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell'attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna».

Inoltre, «il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell'andamento della situazione epidemiologica». Il presidente ricorda che «ci eravamo prefissi di rimetterci prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico, così come di attendere l'indicazione del Governo che garantisse una omogeneità degli interventi», ma «riteniamo di dover già ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni».

 

Dunque, «al termine dell'incontro con il Governo, riuniremo l'Unità di crisi regionale per definire tutti gli aspetti del provvedimento del Governo e di quelli eventualmente da adottare in sede locale».

🔴 CONFERMATA CHIUSURA NIDI, ATTIVITA’ SCOLASTICA E UNIVERSITA’ PER LA PROSSIMA SETTIMANA E’ in corso la videoconferenza...

Pubblicato da Stefano Bonaccini su Sabato 29 febbraio 2020

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia