Italia e Estero

«Coronavirus, anticorpi dopo 10 giorni dal contagio»

A rivelarlo il biochimico clinico Mario Plebani, già presidente della Scuola di medicina di Padova. «L'immunità? Probabilmente per 6 anni»
Un campione viene condotto in laboratorio per essere analizzato - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Un campione viene condotto in laboratorio per essere analizzato - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La risposta immunitaria si manifesta a dieci giorni dal contagio del coronavirus. A dirlo è una ricerca condotta dall'Università di Padova assieme a quella di Verona, avviata mentre anche la Regione Veneto, al pari della Lombardia, sta sviluppando verifiche in vista del varo dei test sierologici, quelli che appunto acclarano la presenza di anticorpi nell'organismo.

«Dopo 131 accertamenti completati, nei primi 35 giorni di malattia siamo riusciti a definire al 100% il movimento delle immunoglobuline IgG, quella che rivelano la reazione al virus nella fase patologica più avanzata». Lo ha annunciato il biochimico clinico Mario Plebani, già presidente della Scuola di medicina di Padova, che lavora all'ipotesi di una «patente di guarigione» da Covid-19 tramite test sierologici, in un'intervista al Mattino di Padova.

Pur precisando che la ricerca - condotta in parallelo con Verona - prevede la realizzazione di circa 100mila test, Plebani sottolinea tuttavia che «nella totalità dei malati presi in esame abbiamo verificato che le IgG si sviluppano entro dieci giorni dal contagio»; l'ipotesi è che la risposta immunitaria al Covid-19 sia «analoga a quella della Sars, con gli anticorpi che agiscono fino a sei anni, in quantità decrescente dopo i primi tre. Se così fosse - nota Plebani - la certificazione di avvenuta guarigione fonderebbe su basi solide».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia