Italia e Estero

Brasile, il presidente Bolsonaro è positivo al coronavirus

Da sempre ha bollato il Covid-19 come «una banale influenza». Ha avvertito i sintomi domenica, poi il tampone positivo
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è risultato positivo al test per il coronavirus. Lo ha comunicato lui stesso durante un'intervista a Tv Brasil, sottolineando comunque di stare bene e di non avere sintomi. Bolsonaro negli ultimi mesi ha sempre minimizzato la gravità della pandemia di Covid-19, che in Brasile ha provocato oltre 1,6 milioni di contagi.

Bolsonaro, che ha spesso parlato del virus come di «una banale influenza», ha detto di stare bene e di non avere sintomi gravi, pur ammettendo di avere avuto febbre. Il presidente brasiliano, che si era sottoposto ai test ieri, dopo avere cominciato a sentirsi poco bene nella giornata di domenica, aveva assunto idrossiclorochina, un farmaco usato contro la malaria e che secondo gli esperti, compresi quelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, non è efficace contro il Covid-19.

Attualmente, il Brasile è il secondo Paese più colpito dal coronavirus, dopo gli Stati Uniti, con 1,6 milioni di contagi confermati e 65.000 vittime (il terzo è l'India). Il presidente si è spesso mostrato in pubblico senza mascherina protettiva e si è più volte espresso contro le norme di distanziamento sociale. Solo lo scorso weekend ha partecipato a vari eventi ed è stato a contatto con l'ambasciatore americano Todd Chapman durante le celebrazioni per il 4 luglio, la festa dell'Indipendenza americana: sui media sono circolate foto dei due, entrambi senza mascherina.

L'ambasciata americana a Brasilia ha confermato via Twitter che l'ambasciatore ha pranzato con Bolsonaro, cinque ministri e il figlio del presidente, il parlamentare Eduardo Bolsonaro e ha fatto sapere che Chapman al momento non mostra sintomi, ma «per precauzione si sottoporrà al test».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia