Italia e Estero

Berlusconi ha il Covid-19: «Mi è successo anche questo»

Continuerà a sostenere i candidati di Forza Italia e del centro-destra alle elezioni regionali e amministrative. Positivi i figli Luigi e Barbara
  • Berlusconi positivo al Covid-19
    Berlusconi positivo al Covid-19
  • Berlusconi positivo al Covid-19
    Berlusconi positivo al Covid-19
  • Berlusconi positivo al Covid-19
    Berlusconi positivo al Covid-19
AA

Silvio Berlusconi è positivo al coronavirus. A confermarlo è stato ieri il suo staff che ha rassicurato circa le condizioni di salute del leader di Forza Italia, attualmente in quarantena in Brianza, nella sua residenza di Villa San Martino di Arcore. E anche due suoi figli, Luigi e Barbara, sono risultati positivi al tampone. Barbara ha avvertito sintomi che sono durati un paio di giorni.

Positiva al Codiv anche Marta Fascina, la nuova compagna di Berlusconi dopo Francesca Pascale. La deputata di Forza Italia, a quanto si apprende, ha fatto ieri il tampone come l'ex premier ed è in isolamento ad Arcore. Fascina ha trascorso con il Cavaliere tutto il periodo del lockdown in Provenza nella villa di Marina, lo ha accompagnato sulla barca di Ennio Doris ed è stata anche lei in Sardegna con Berlusconi.

Il Cavaliere si era già sottoposto ad un tampone lo scorso 25 agosto, dopo aver saputo della positività dell'amico Flavio Briatore (che aveva incontrato in Sardegna), ma allora il risultato fu negativo. Di ritorno dalla sua vacanza sull'Isola, l'ex premier si è sottoposto ad un secondo controllo di routine ed è emersa la sua positività al Covid-19.

«Il Presidente continua a lavorare dalla sua residenza di Arcore, dove trascorrerà il periodo di isolamento previsto. Continuerà in ogni caso a sostenere i candidati di Forza Italia e del centro-destra alle elezioni regionali ed amministrative, con interviste quotidiane sui giornali, sulle televisioni e sui social» si legge in un comunicato stampa.

«Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia» ha invece detto Berlusconi nel corso di un collegamento con il Movimento Azzurro Donne. Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano e medico curante del leader di Forza Italia, ha rassicurato circa le condizioni del suo paziente, precisando che «è asintomatico e sta in isolamento a casa, come da disposizioni regionali».

Nel frattempo sono arrivati i messaggi di auguri di una pronta ripresa da compagni ed avversari politici del Cavaliere. Un «abbraccio virtuale all'amico Silvio Berlusconi», è giunto via social dal leader della Lega Matteo Salvini, mentre la numero uno di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha voluto sostenere l'alleato con queste parole con un tweet: «Che è un leone lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo».

Messaggi di vicinanza anche dagli avversari politici come il ministro degli Esteri Luigi Di Maio («Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia»), il leader del Pd, in passato anche lui colpito dal Covid, Nicola Zingaretti («Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto») e il leader di Italia Viva Matteo Renzi («Un affettuoso abbraccio a Silvio Berlusconi con l'augurio di tornare presto in campo»).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia