Alpinisti bloccati sul Gran Paradiso, soccorsi in azione

AOSTA, 03 GIU - Due alpinisti sono bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4.000 metri. Provenienti dall'Est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17 ma sono esausti ed è quindi per loro impossibile affrontare la discesa lungo la via normale in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20 e riferiscono di essere in buone condizioni e di non essere infortunati ma di non avere le forze necessarie al rientro.
Una squadra composta da cinque tecnici del Soccorso alpino valdostano e due del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves stata portata in elicottero quota 3.000 e proseguirà via terra con tecnica scialpinistica e barelle per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele, a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale unica del soccorso.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it