Italia e Estero

Alex Zanardi operato dopo l'incidente: «Condizioni gravissime»

Sottoposto d'urgenza a intervento di neurochirurgia per la gravità delle lesioni riportate nell'incidente avvenuto mentre era in handbike
  • Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
    Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
  • Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
    Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
  • Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
    Incidente per Alex Zanardi, paura a Pienza per il campione
AA

È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico e campione paralimpico, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l'elisoccorso ed è atterrato all'ospedale di Siena alle ore 18. 

Questo è quanto riporta il bollettino dell'ospedale in cui il 53enne è stato sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia dopo che la handbike a bordo della quale stava partecipando ad una tappa della staffetta Obiettivo3, l'associazione fondata dallo stesso Zanardi, era entrata in collisione con un mezzo pensate lungo la Statale 146 a Pienza, in provincia di Siena.

Il campione «è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso» di Siena, «valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia» prosegue la nota diffusa dalla struttura sanitaria, mentre sui social si rincorrono le attestazioni di affetto e gli incoraggiamenti da parte di personaggi di primo piano della politica e dello sport.

Da Davide Cassani, ct della Nazionale di ciclismo che sulla sua pagina Facebook scrive: «Forza Alex. Con un tremito di partecipazione e di paura saluto il mio caro amico Alex Zanardi che oggi, a Pienza, in Toscana, ha avuto un grave incidente stradale. Stava facendo una tappa della "staffetta tricolore", ha perso il controllo della propria handbike scontrandosi con un camion che arrivava dalla direzione opposta».

Ma ci sono anche il premier Giuseppe Conte («Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te») e i ministri dello Sport Vincenzo Spadafora («Forza Alex non mollare!») e degli Esteri Luigi Di Maio (««Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibili. Campione non mollare, sei l'orgoglio di un'intera Nazione!»), ma anche il leader leghista Matteo Salvini («Forza Alex, grande guerriero») e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi («Caro Alessandro tu sai lottare. La Toscana e l'Italia tutta sono al tuo fianco»).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia