Italia e Estero

Via libera alla riapertura delle discoteche con Green Pass

Il Cts: si potrà ballare in tutta Italia, che da lunedì sarà zona bianca, ma solo all'aperto. La decisione sulla data spetta al governo
L'interno di una discoteca con le prove di riapertura in sicurezza - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
L'interno di una discoteca con le prove di riapertura in sicurezza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Via libera alla riapertura delle discoteche all'aperto in zona bianca, cioè da lunedì 28 giugno tutta Italia. È questa l'indicazione, da quanto comunicano le agenzie, che il Comitato tecnico-scientifico consegnerà al governo all'interno di un parere nelle prossime ore. Gli esperti non hanno però indicato una data per la riapertura dei locali: la decisione spetterà al governo.

Nei giorni scorsi si era parlato dei primi dieci giorni di luglio, probabilmente il 10 stesso. Ci saranno però una serie di requisiti da rispettare, che il Cts ha indicato nel documento: si potrà ballare solo all'aperto, l'accesso sarà permesso solo con il Green Pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti), andranno mantenuti i dati e i recapiti dei clienti per 14 giorni in modo da consentire il tracciamento in caso di necessità, e gli ingressi saranno contingentati, massimo il 50% della capienza, dipendenti compresi. 

Da lunedì 28 giugno, inoltre, tutta l'Italia sarà in zona bianca, Valle d'Aosta compresa, che era l'unica regione rimasta in zona gialla. La decisione del governo, annunciata con un'ordinanza dal ministro della Salute Roberto Speranza, si è basata sul monitoraggio settimanale dei dati: per passare in zona bianca è necessario infatti che le regioni abbiano un’incidenza di nuovi casi sotto la soglia di 50 contagi settimanali ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive. La Valle d'Aosta era rimasta l'unica a superare i limiti e aveva dovuto quindi aspettare più delle altre a cambiare colore. Lunedì sarà anche il giorno in cui non ci sarà più l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia