Italia e Estero

Trump: «Tieniti pronta, Russia, i missili arriveranno»

Con un tweet il presidente Usa annuncia l'imminente lancio di missili in Siria ma se la prende con Mosca, che replica secca
Feriti vengono portati via da Douma, teatro di un presunto attacco chimico - © www.giornaledibrescia.it
Feriti vengono portati via da Douma, teatro di un presunto attacco chimico - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Russia promette di abbattere tutti i missili sparati alla Siria. Tieniti pronta, Russia, perchè arriveranno, belli e nuovi, e "intelligenti"! Non dovreste essere alleati di un animale che uccide con il gas, che uccide il suo popolo e si diverte!».

Con questo tweet, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avvertito Mosca, che poco prima aveva detto che la risposta a un eventuale attacco statunitense in Siria «sarà immediata», nel caso fossero colpite le forze russe, alleate del presidente Bashar Al-Assad. Gli Stati Uniti sono pronti a intervenire dopo il presunto attacco chimico contro i civili a Douma, nella Ghouta Orientale, condotto dal regime di Assad.

«I missili "intelligentì dovrebbero volare verso i terroristi, non verso il governo legittimo» della Siria è stata invece la prima risposta di Mosca al tweet di Trump per bocca della portavoce del ministero degli Esteri russo.

Altrettanto rapido l'aggiustamento del tiro (è il caso di dirlo) da parte di Trump, con un nuovo tweet a poco più di mezz'ora dal primo: 

«Le nostre relazioni con la Russia sono peggiori di quanto non lo siano mai state, compresa la Guerra Fredda. Non c'è ragione per questo. La Russia ha bisogno del nostro aiuto per la sua economia, cosa molto facile da ottenere, e noi abbiamo bisogno di tutte le nazioni per lavorare insieme. Fermiamo la corsa alle armi?» prova a smorzare i toni l'inquilino della Casa Bianca, dopo le critiche fioccate in pochi minuti da tutto il mondo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia